Comunicato stampa
NUVOLE TRA LE MURA
SECONDA EDIZIONE 2010
MOSTRA DI AUTORI CREMONESI DI FUMETTO
CON ANNA MERLI, BEATRICE BRIGNANI,
MARGHERITA ALLEGRI E MARCO SPADARI
presentazione e biografie
FUMETTI VERSUS VIGNETTE...
L'edizione 2010 di “Nuvole tra le Mura”, rassegna che vede collaborare assieme Comune di Pizzighettone, Pro Loco e Informagiovani di Pizzighettone e Centro Fumetto “Andrea Pazienza”, propone anche questa volta alcuni interessanti talenti del territorio cremonese.
Oltre a Margherita Allegri, che gioca “in casa”, saranno esposti Anna Merli, Marco Spadari e Beatrice Brignani.
Diverse sono le biografie dei quattro autori, alcuni professionisti, altri amatori o emergenti. Hanno però diversi tratti ed esperienze che li accomunano: uno spiccato talento artistico, un gusto speciale per il disegno. Potrebbe sembrare scontato, pensando a dei fumettisti. Ma c'è modo e modo di disegnare. Gli autori in mostra esprimono innanzitutto uno stile personale, basato su forme originali, su movenze caratteristiche. In questo modo, il segno può passare in secondo piano, rispetto alla composizione delle figure. Il colore viene così ad avere un'importante funzione narrativa ed espressiva.
C'è anche altro... hanno tutti vinto il Concorso Provinciale Esordienti, e hanno condiviso numerose collaborazioni proprio con il Centro Fumetto “Andrea Pazienza”!
Per approfondire la loro arte, la mostra proporrà non solo le opere finite, ma anche alcuni materiali preparatori, come matite, appunti, schizzi. In questo modo sarà possibile conoscere come questi autori creano le proprie opere, partendo dagli spunti più disparati e seguendo procedimenti personali.
C'è inoltre un filo conduttore speciale: il confronto tra vignetta e fumetto, tra illustrazione e racconto. Il mondo delle vignette umoristiche e quello del fumetto non coincidono completamente. E sarà interessante scoprirne le differenze. Per esempio come le vignette raccontano in un unico disegno e come il fumetto si basa sulla sequenza grafica.
Marco Spadari e Margherita Allegri sono soprattutto noti come vignettisti umoristici. Non a caso hanno vinto parecchi premi, anche di livello internazionale. Anna Merli e Beatrice Brignani sono invece proposte come fumettiste, narratrici, evocatrici di storie. La Brignani, tra l'altro, partecipa con un lavoro ancora inedito, sulla saggezza popolare, e che sarà pubblicato in un'antologia.
http://tinyurl.com/yly28k2
Nessun commento:
Posta un commento