venerdì 30 gennaio 2015

Libération: una copertina coi fumetti come omaggio a Charlie Hebdo


Il numero della rivista francese Libération uscito il 29 gennaio 2015 ha una copertina disegnata dal fumettista Richard McGuire.
La copertina è un omaggio a Charlie Hebdo: Batman, Tintin, Charlie Brown e altri personaggi manifestano per la libertà di espressione sollevando verso l'alto matite e penne.

Il Corriere ritira dal mercato il libro di vignette su Charlie Hebdo


Il Corriere della Sera ha deciso di ritirare dal mercato il libro con le vignette su Charlie Hebdo realizzate da autori italiani e stranieri all'indomani della strage nella redazione della rivista francese.
Molte vignette presenti nel libro erano state pubblicate senza il permesso degli autori. L'iniziativa era stata duramente criticata sia perché il Corriere aveva agito violando il diritto d'autore sia perché le scuse della redazione agli autori, pubblicate all'indomani delle proteste, erano tutto fuorché delle scuse sincere.
Il Corriere ha informato che il libro, prima che fosse ritirato, ha venduto 36.362 copie delle 60.215 stampate. La somma raccolta, che sarà donata alla redazione di Charlie Hebdo, è stata di 125.302 euro. Il quotidiano ha deciso che le risorse impiegate per carta, stampa e redazione rimanessero a carico dell’editore.
Per il momento, nonostante la volontà del Corriere di ritirarlo dal mercato, il libro continua a essere disponibile su Amazon.
Dal sito del Corriere

Related Posts with Thumbnails