giovedì 10 aprile 2014

Tutto Pratt con Corriere e Gazzetta: il piano dell'opera e le prime copertine


L'11 aprile uscirà il primo numero di una collana settimanale di 37 volumi dedicata a Hugo Pratt. La serie, allegata a Corriere della Sera e Gazzetta dello Sport e pubblicata in collaborazione con Rizzoli Lizard, si intitola Tutto Pratt. Oltre ai fumetti più noti, come Corto Maltese e Gli Scorpioni del Deserto, troveranno spazio opere come Morgan, Cato Zulu, Un pallido sole primaverile e molte altre.

Comunicato stampa con la descrizione della collana:



L’Autore
Hugo Pratt, nato nel 1927 e morto nel 1995, è il più importante autore italiano di fumetti. Per le sue storie è stato coniato il termine “letteratura disegnata”. Si tratta di affascinati avventure in cui la fantasia si affianca ai riferimenti storici, ambientate in tutto il mondo, dall’Oceano Pacifico ai Caraibi, dal Sudamerica alla Siberia.

Corriere della Sera e Gazzetta dello Sport presentano un’opera che ripercorre per la prima volta tutta la sua vastissima produzione, in un’edizione da collezione con copertina cartonata. L’opera conterrà tutte le 29 storie di Corto Maltese, il personaggio che lo ha consacrato sulla scena mondiale, un mito letterario del Novecento, un ironico antieroe che alla ricchezza preferisce libertà e avventura.

La collezione comprende poi tutte le altre serie realizzate da Hugo Pratt: molte sono inedite in edicola o verranno proposte per la prima volta a colori.


La Collana
Il viaggio nel grande fumetto d’autore continua con una collana senza precedenti dedicata al Maestro italiano del genere: Hugo Pratt. Dal leggendario Corto Maltese, a Gli Scorpioni del deserto, passando per opere indimenticabili come Sgt. Kirk del quale verrà pubblicato in anteprima il 5° e conclusivo volume e capolavori restaurati per l’occasione come Junglemen, e che si concluderà con i classici creati per il Corriere dei Piccoli, quali Simbad il marinaio o Le avventure di Ercole.

Un’opera ricca di inediti, per l’edicola e non solo, e tavole che rivivono per la prima volta a colori.

Una collezione dedicata ad un autore che ha saputo raccontare le passioni, i sogni, le speranze di eroi senza tempo, e dei lettori che li hanno amati, come nessuno era mai riuscito.
Un autore entrato a pieno titolo nella storia del fumetto e della letteratura.


Le Caratteristiche
L’opera in edicola si presenta tra le migliori in commercio perchè:

1)     COMPLETA: la più grande raccolta dei lavori di Hugo Pratt per la prima volta in edicola.
2)     DA COLLEZIONE: i volumi sono di alta qualità, di grandi dimensioni, con copertina cartonata e un nuovo layout grafico.
3)     ARTISTICA: si tratta di un maestro del fumetto, le storie e il tratto sono di altissimo valore.


Per conoscere tutte le uscite, avere maggiori informazioni e acquistare gli albi online anche a tariffe agevolate, consultate lo Store Gazzetta: http://goo.gl/4HV1hw

#HugoPratt #GazzettaDelloSport #CortoMaltese 







Il piano dell'opera:



TITOLO USCITA STORIE CONTENUTE
1 Una ballata del Mare Salato  
2 Tango Le elvetiche
3 Suite Caraibeana Il segreto di Tristan Bantam, Appuntamento a Bahia, Samba con tiro fisso, Il mare d'oro, Un'aquila nella giungla, … e riparleremo di gentiluomini di fortuna, Per colpa di un gabbiano
4 Lontane isole del vento Teste e funghi, La conga delle banane, Vudu per il presidente, Le lagune dei misteri, La laguna dei bei sogni, Nonni e fiabe, L'angelo della finestra d'oriente
5 Le celtiche Sotto la bandiera dell'oro, Concerto in o minore per arpa e nitroglicerina, Sogno di un mattino di mezzo inverno, Cotes de nuit e rose di piccardia, Burlesca e no tra Zuydkoote e Bray-dunes
6 La casa dorata di Samarcanda  
7 Le etiopiche, La giovinezza Nel nome di Allah misericordioso e compassionevole, … e di altri Romei e di altre Giuliette, Leopardi, L'ultimo colpo
8 Corte sconta detta arcana Favola di Venezia
9 Mu  
10 Gli Scorpioni del deserto vol 1  
11 Gli Scorpioni del deserto vol 2  
12 Wheeling vol 1  Leggende indiane pt 1
13 Wheeling vol 2 Leggende indiane pt 2
14 Saint Exupery In un cielo lontano
15 Morgan Un pallido sole primaverile
16 Cato Zulu Baldwin 622, Chine di guerra
17 Anna nella jungla  
18 Capitan Cormorant Billy james, Assalto al forte, Fanfulla, Lupo Conrad
19 L'isola del tesoro Il ragazzo rapito, Sandokan
20 Sgt. Kirk 1  
21 Sgt. Kirk 2  
22 Sgt. Kirk 3  
23 Sgt. Kirk 4  
24 Sgt. Kirk 5  
25 Asso di picche  
26 Ernie Pike vol 1  
27 Ernie Pike vol 2  
28 Un uomo un'avventura  
29 Koinski Racconta vol 1  
30 Koinski Racconta vol 2  
31 Koinski Racconta vol 3  
32 L'Ombra  
33 Jungleman  
34 Periplo immaginario  
35 Periplo segreto  
36 Periplo Incantato  
37 Sinbad & il Corriere dei ragazzi  

Fumetti all'angolo 2014




COMUNICATO STAMPA


 ARRIVA “FUMETTI ALL’ANGOLO 2014”
Evento sui fumetti, fantasy e cosplay ad Oleggio8No)



Domenica 13 aprile 2014  dalle ore 15.00 alle 19.30, ad Oleggio (No), presso l’Angolo dell’Usato in via Bastioni 34, si svolgerà la prima edizione di FUMETTI ALL’ANGOLO, un simpatico evento sul mondo dei fumetti, cosplay e fantasy.

Alla manifestazione, ad ingresso gratutito, saranno presenti autori e fumettisti, case editrici, negozi di fumetti, copsplayer e make up artist. Ospiti d’onore, lo staff ed alcuni attori  di Strips!, (https://www.youtube.com/user/stripslasitcom)  la sitcom ambientata in fumetteria, grande successo su Youtube e trasmessa anche su NekoTv, canale 45 del digitale terrestre.

Per quanto riguarda le case editrici, saranno presenti la Emmetre Edizioni (www.emmetre-edizioni,eu) di Oleggio, con i suoi supereroi fra cui Capitan Nova (già Capitan Novara), la Bellesi e Francato Publishing (www.bellesifrancato.com ) di Novara, con la collana Mangasenpai (www.bellesifrancato.com/mangasenpai) , i manga italiani di qualità.

Altri espositori presenti, la  fumetteria Fumettomania e Libri di Novara (con fumetti nuovi e da collezione, action figure e gadget) e la postazione con le make up artist ed i prodotti di Yves Rocher che realizzeranno prove di “trucco fumettoso” e non.

Alle 16.30, grande sfilata e gara cosplay con ricchi premi ai primi 3 classificati e il premio speciale Fumetti all’Angolo. Regolamento ed  iscrizioni al seguente link: https://www.facebook.com/groups/cosplayitalia/10152277710940901

Fra gli autori, illustratori e fumettisti saranno presenti:

Fabrizio De Fabritiis, conosciuto con lo pseudonimo dFumettista Esplosivo, è scrittore, illustratore, disegnatore, grafico e character designer. Direttore artistico della Emmetre Edizioni (www.emmetre-edizioni.eu) , è il creatore di CAPITAN NOVA (già Capitan Novara)  il più famoso supereroe italiano, della serie supereroistica DEFENDERS OF EUROPE e della graphic novel ROMABOT CENTURION – IL CUORE DI UN DIO. Ha realizzato anche il fumetto RALLY INFERNALE con protagonisti il più volte campione italiano di rally Piero Longhi ed il personaggio di Capitan Ventosa. Ha lavorato anche come storyboarder e come regista al cortometraggio di UN GIORNO DA SUPEREROE, vincitore del Concorso Nazionale CORTI FRA LE NUVOLE 2009.
Tra i suoi lavori anche la cover del videogioco NAT GEO CHALLENGE per National Geographic Channel, il webcomic cinematografico RAPTOR GENETIX (www.gradalanraptor.it/fumetto) , realizzato per conto del parco divertimenti Gardaland (di cui è autore, sceneggiatore e disegnatore) ed il fumetto di Adam Kadmon, il noto personaggio televisivo della trasmissione Mistero di Italia 1, pubblicato sulla rivista Mistero Magazine di novembre 2013.

Bruno Testa, Art director con il talento per il fumetto e l’illustrazione, lavora con diverse agenzie di pubblicità, studi editoriali e case editrici nel settore ragazzi. Ha iniziato la sua esperienza professionale con la Bozzetto Film per poi proseguire con Giochi Mattel, RCS home video, Clementoni Giochi, Hobby&Work, Hachette, De Agostini Collezionabile, RBA Italia, la Memoria del Mondo Editrice. Idea e coordina i progetti editoriali per ragazzi di Edizioni Astragalo.

Elena Ferrari, classe 1986, laureata in Linguistica, è da sempre appassionata di disegno. Durante gli anni universitari frequenta il corso di disegno e tecniche del fumetto tenuto da Daniele Statella, con cui collabora nell’organizzazione di eventi. Collabora come  illustratrice con Edizioni Astragalo.

Veronica Sinetti, laureata all’Accademia di Belle Arti Europea dei Media di Novara, in “Restauro e Conservazione dei Beni Culturali e Artistici” ma con la passione per l’illustrazione e per il colore. Frequenta così la “Scuola del fumetto di Vercelli” sotto la direzione di Daniele Statella, alla quale seguono i primi lavori freelance come colorista, illustratore e grafico, Successivamente collabora con diverse realtà tra cui anche Edizioni Astragalo.

Luca Baggio, classe 1988, è l’ideatore della sitcom  Strips! (www.stripslasitcom.it) . All’interno della serie figura anche come regista insieme ad Emanuele Fiorito (stagione 1) , come scenografo e come produttore esecutivo del progetto. Nel 2009 insieme ad altri amici fonda la MadMirror Productions, gruppo di videomakers con i quali realizza diversi progettivideo, l’ultimo dei quali è Strips!. Luca è laureato in scenografia presso l’Accademia di Belle Arti di Brera e lavora come disegnatore e concept artist per diverse realtà, dalla Emmetre Edizioni alla Ubisoft Vidogames.
Per info: www.lucabaggio.com

FUMETTI ALL’ANGOLO è un evento gratuito ed è sicuramente una bellissima occasione per entrare nel mondo della fantasia e passare un piacevole ed interessante pomeriggio tutti insieme, grandi e piccini!

VI APSETTIAMO NUMEROSI!


Fumo di China presenta l'Annuario del fumetto 2014


Comunicato stampa



“Fumo di China” presenta
ANNUARIO del FUMETTO 2014

Copertina
Orrori di ieri, oggi e domani
(un inedito di Fabio Celoni sul “rinato” Dylan Dog, più uno splendido omaggio a Alberto Breccia)

Editoriale
Senza vie di mezzo
(le letture degli italiani, compresi i fumetti e... i graphic novel)

Senza paura non mi diverto
La carica degli orrori a fumetti
(riletture e parodie, ristampe e ricorrenze, corsi e ricorsi, multimedialità dai fumetti horror)

Vecchio, nuovo Old Boy
Intervista a Roberto Recchioni sul rilancio di Dylan Dog
(le sfide dei tempi e le strategie messe in campo dalla casa editrice leader italiano del settore)

Un autore completo
Intervista a Gigi Simeoni, dagli esordi all’ascesa
(la fascinazione per le storie di uno dei più apprezzati autori italiani della sua generazione)

Gli zombi gentili di Ausonia
Intervista all’autore toscano, da ABC a Dylan Dog
(le molte facce di uno degli autori più personali ed eclettici del panorama fumettistico italiano)

Anniversario in nero
Cinquant’anni di Kriminal e Satanik
(ricordo “d’autore” di Moreno Burattini sui più famosi personaggi di Max Bunker & Magnus)

“Tinte forti” disneyane
Dallo splatter anni Trenta ai vampiri vegetali
(le insospettabili incursioni nel genere horror da parte di Paperi e Topi)

Sono intorno a noi
L’apocalisse zombi di The Walking Dead fra comics e tv
(le incarnazioni multimediali nate delle “matite insanguinate” della saga di Robert Kirkman)

Un italiano fra gli zombi
Intervista a Stefano Gaudiano, nuovo inchiostratore di The Walking Dead
(faccia a faccia con il 47enne autore romano su uno degli aspetti meno approfonditi dei fumetti)

Il frutto proibito
L’eredità degli EC Comics nel fumetto americano (e non solo)
(la lunga marcia del fumetto del terrore e orrorifico, ispiratore di Stepehn King e George Romero)

Gli orrori di Splatter
Storia di una rivista italiana che ha fatto epoca
(l’opportuna antologia retrospettiva che fa memoria di un fenomeno editoriale italiano)

Ritorno al passato
Paolo Di Orazio e Splatter, la rivista che scioccò l’Italia
(intervista al coordinatore di sempre sulla nuova incarnazione del mensile più horror del Bel Paese)

Se ci sei batti un colpo
Ieri e oggi, l’orrore nei manga
(le tante occasioni di paura e terrore dei fumetti del Sol Levante)

Fumetti 2.0
Dal web alla carta, i maggiori successi dell’ultimo anno
(il passaggio dai bit alla cellulosa, il nostro punto sul fenomeno più rilevante dei fumetti italiani)

Il successo, all’improvviso
Intervista a Mirka Andolfo, creatrice del fenomeno Sacro/Profano
(una disamina tradizionalmente “senza peli sulla lingua” di Sergio Rossi sulla situazione generale)

Fumetti, un futuro digitale
Le novità dell’annata tecnologica
(l’e-publishing in Italia tra continui aggiornamenti e leggende metropolitane)

A Hollywood e ritorno
Come il cinema ha cambiato i supereroi
(Andrea Fornasiero dietro le quinte delle produzioni dai fumetti su grande e piccolo schermo)

I passi dei giganti
Riflessioni non esaustive sul 2013 del fumetto italiano
(le tante iniziative editoriali e gli oltre 4 mila albi stampati in un anno ancora interlocutorio)

Asterix non fa primavera?
La Francia frena, ma la crisi non è Marsigliese
(un’analisi e una sintesi sullla situazione transalpina, fotografata con i suoi alti e bassi)

Assestamenti in vista
Il 2013 dei manga
(storia di un anno complicato ma sempre interessante per le nuvolette nate in terra nipponica)

Una lenta risalita
Il 2013 del mercato a stelle e... strisce
(la fotografia dell’anno di comics “born in the USA”, senza grossi scossoni ma con grandi eventi)

Non più una Cenerentola
L’illustrazione alla ribalta nel 2013
(i numerosi e significativi motivi di giubilo per l’illustrazione italiana nell’anno appena passato)

And the Oscar goes to...
FdC vota i fumetti più belli del 2013
(le “top 5” di redattori e collaboratori di Fumo di China, più le 5 migliori ristampe in assoluto)

Tutto questo a soli 6,80 euro in edicola e in fumetteria
Spillato, in formato 24 x 33 cm, 64 pagine tutte a colori... per volare sulle nuvole(tte)


Annuario del Fumetto è un’iniziativa nata nel marzo 1995 da
Fumo di China, un mensile nato nel febbraio 1978
distribuito da Messaggerie Periodici S.p.A.
in edicola dal novembre 1989
edito da Cartoon Club
via Circonvallazione Occidentale 58
47900 Rimini (RN)
tel. 0541.784193
fax 0541.780534


Related Posts with Thumbnails