mercoledì 6 novembre 2013

Manuele Fior presenta L'intervista a Bologna e Milano



Comunicato stampa
DISEGNARE IL FUTURO
Manuele Fior presenta il graphic novel “L'intervista”
Bologna, mercoledì 6 novembre – Ore 17 - Aula Magna dell'Accademia di Belle Arti – Via delle Belle Arti, 54 (col docente Enrico Fornaroli)
Milano, giovedì 7 novembre - Ore 18 - Libreria Feltrinelli piazza Duomo (col giornalista Alessandro Trevisani)


Nel suo ultimo graphic novel “L'intervista” Manuele Fior propone uno sguardo su un'Italia possibile del futuro prossimo. Nell'anno 2048, in un Paese “dis-unificato” e stanco, avanza un movimento di giovani in cerca di un nuovo modello di società. Raniero, psicologo sulla cinquantina, intreccia una relazione con Dora, una giovane e misteriosa paziente. E nel cielo appaiono segnali alieni...
L'autore del premiatissimo “Cinquemila km al secondo”, Oscar internazionale del fumetto ad Angouleme, continua a raccontare anche in questo libro il delicato, fragile universo dei sentimenti e delle relazioni. La cornice stavolta è un romanzo di fantascienza che non esplora le stelle, ma il passare del tempo, il conflitto/confronto tra vecchie e nuove generazioni, la nostra società che sta cambiando.
Manuele Fior arriva da Parigi per parlare del suo lavoro di autore di fumetti in due incontri promossi da Coconino Press-Fandango insieme all'Accademia di Belle Arti di Bologna e alle librerie Feltrinelli di Milano.
 

Manuele Fior è nato a Cesena nel 1975. Dopo la laurea in Architettura a Venezia nel 2000, si trasferisce a Berlino, dove lavora fino al 2005 come fumettista, illustratore e architetto. La collaborazione con l’editore tedesco Avant-Verlag comincia nel 2001 con la rivista Plaque. Da allora inaugura una fitta produzione di storie brevi a fumetti scritte dal fratello Daniele, apparse su Black, Bile Noire, Stripburger, Forresten, Osmosa. Il suo primo graphic novel “Rosso Oltremare” ha vinto il premio come miglior fumetto 2007 a Oslo e un Premio Micheluzzi al Comicon di Napoli. Ha poi realizzato altri due graphic novel: “La signorina Else”, adattamento a fumetti dalla novella di Arthur Schnitzler, e “Cinquemila chilometri al secondo”, vincitore, tra i tanti premi, del Gran Guinigi di Lucca Comics e del Fauve d'Or di Angouleme. Fior vive a Parigi e collabora con numerosi quotidiani e riviste internazionali: dal New Yorker a La Repubblica, per la quale ha illustrato per un anno la rubrica settimanale di libri tenuta da Alessandro Baricco.

Related Posts with Thumbnails