lunedì 23 dicembre 2013

Rat-Con 2014 per festeggiare i 100 numeri di Rat-Man


Dalla newsletter di Panini Comics:

Modena, 20/12/2013. Il Comune di Parma, Casa della Musica di Parma e Panini Comics sono lieti di invitarvi al Rat-Con 2014: una grande manifestazione che radunerà i fan di Rat-Man di tutt’Italia a Parma sabato 11 gennaio 2014, in occasione dell’uscita del centesimo numero di Rat-Man. Una giornata celebrativa piena di eventi e sorprese dedicata al famosissimo personaggio a fumetti di Leo Ortolani, in cui l’autore parmigiano incontrerà nella sua città giornalisti e lettori per ripercorrere l’entusiasmante storia della sua creatura.

Il 16 gennaio uscirà infatti Rat-Man 100, un numero atteso da tempo che segnerà una svolta nella storia del’eroe umoristico pubblicato da Panini Comics. Nato dalla matita di Ortolani nel 1989 come parodia del fumetto di supereroi, passato dal circuito dell’autoproduzione all’edicola, Rat-Man è diventato in breve tempo uno dei fumetti italiani più amati da pubblico e critica, raggiungendo una fama capace di competere negli anni, per tirature a affezione dei lettori, con quella dei personaggi più noti del fumetto italiano.


Un successo determinato dall’eccezionale capacità di Ortolani di spaziare tra i generi, virando dal comico al drammatico a seconda delle esigenze narrative, creando un corpus di avventure ricco di citazioni e richiami alla cultura popolare. Marco M. Lupoi, direttore editoriale Panini Comics, ha dichiarato: “Ortolani, in RAT-MAN, è riuscito in un miracolo anomalo nel mondo del fumetto, ma che al verificarsi crea i veri fenomeni, quei titoli che attraversano le generazioni e i generi, e stabiliscono una nuova pietra di paragone.”

Sabato 11 gennaio il Rat-Con si articolerà in diversi momenti e luoghi della città ducale.
Alle ore 10,30, presso la Sala dei Concerti di Casa della Musica (Piazzale San Francesco, 1), si svolgerà la conferenza stampa di presentazione della mostra dal titolo RAT-MAN: 100 DI QUESTI NUMERI!, che ripercorrerà la storia del personaggio attraverso le 100 copertine di Rat-Man. Interverranno Leo Ortolani, Federico Pizzarotti, sindaco di Parma, Laura Maria Ferraris, assessore alla cultura del Comune di Parma, Marco M. Lupoi e Andrea Plazzi, editor di Rat-Man.
Alle ore 11,30, alla presenza dell’autore, la mostra sarà inaugurata ufficialmente e verrà aperta al pubblico per le visite.


Alle 16,00 Leo Ortolani si sposterà all’Auditorium Paganini (Via Toscana, 5) per incontrare i lettori. L’autore converserà con Marco M. Lupoi, Andrea Plazzi e Marcello Cavalli, scrittore dei racconti brevi I miei ragguardevoli sabati sera, ripercorrerà la storia di Rat-Man e fornirà delle sorprendenti anticipazioni sul futuro del personaggio, rispondendo alle domande del pubblico. All’incontro parteciperà come guest star un grande artista, il musicista Stefano Bollani. Nel corso della manifestazione sarà disponibile un esclusivo volumetto a tiratura limitata con copertina inedita di Leo Ortolani, che conterrà l’inedito storyboard del primissimo numero di Rat-Man con cui l’autore diede vita alla fortunata saga.
L’ingresso all’auditorium sarà libero fino a esaurimento posti disponibili. Sarà possibile prenotarsi seguendo le istruzioni sul sito del fan club ufficiale di Rat-Man: officialratmanfansclub.wordpress.com.
L’evento sarà trasmesso via streaming nelle fumetterie che hanno aderito al Rat-Con e i lettori presenti nelle librerie potranno partecipare attivamente ponendo le proprie domande all’autore tramite Twitter, utilizzando l’indirizzo ufficiale Panini Comics @Agent_P e l’hashtag #Ratdomande.


A partire dalle 18,00, sempre presso l’Auditorium Paganini, Leo Ortolani si dedicherà anche ad una signing session per i suoi fan, in cui gli appassionati potranno farsi autografare l’albo speciale e avranno la possibilità di farsi “annullare” il volumetto  con un timbro prodotto appositamente per il Rat-Con.
Alla fine della giornata lo stesso Leo Ortolani distruggerà il timbro, rendendo di fatto le copie con l’annullo dei pezzi unici da collezione.

Siamo sicuri non vorrete perdere l’opportunità di partecipare a questa splendida giornata organizzata da Panini Comics e dal Comune di Parma. Si tratta di un’occasione unica per festeggiare l’uscita del tanto atteso numero 100 di Rat-Man e celebrare un autore e un personaggio entrati di diritto nella storia del fumetto italiano.


L’autore
Leonardo (Leo) Ortolani, nato a Pisa il 14 gennaio 1967 ma subito trasferitosi a Parma dove vive tuttora, è uno dei più noti autori italiani di fumetti. È la firma di Rat-Man, che nasce come serie autoprodotta e, nel 1996, esordisce sul mensile Marvel Magazine di Marvel Italia (con la storia Rat-Man contro il Punitore, prima versione a colori del personaggio). Dal marzo 1997 viene pubblicata regolarmente da Marvel Italia/Panini Comics e da allora ha vinto numerosi premi. Da Rat-Man è stata tratta anche una serie animata prodotta da Stranemani e RaiFiction, andata in onda sui canali RAI nel 2006. Tra le altre opere a fumetti di Ortolani ricordiamo La lunga notte dell’ispettore Merlo, Venerdì 12, L’Ultima Burba e la striscia Quelli di Parma pubblicata sul quotidiano La Gazzetta di Parma. Nel 2011 pubblica per Sperling & Kupfer il libro Due figlie e altri animali feroci. Diario di un'adozione internazionale. Nel curriculum di Ortolani anche una laurea in geologia, tema che ritorna spesso nelle sue opere in forma umoristica.

Old Boy: dopo il film di Spike Lee ritorna in libreria il manga di Garon Tsuchiya e Nobuaki Minegishi


Il 5 dicembre è uscito in Italia il film Oldboy diretto da Spike Lee e interpretato da Josh Brolin, Samuel L. Jackson, Sharlto Copley ed Elizabeth Olsen. Per l'occasione Edizioni BD ha pubblicato una nuova edizione del manga Old Boy di Garon Tsuchiya e Nobuaki Minegishi da cui è tratta la pellicola.

Comunicato stampa

OLD BOY - IL MANGA:
LA VENDETTA NON È MAI STATA COSÌ ACCURATA.

In occasione dell'uscita del remake girato da Spike Lee, J-POP porta in libreria e fumetteria il manga giapponese OLD BOY, da cui è stato tratto il film sud coreano del 2003.

Un decennio di isolamento e prigionia senza ragione, un'improvvisa liberazione, la ricerca del proprio carceriere e soprattutto di risposte: sono queste le premesse del manga OLD BOY (© 1997 Garon Tsuchiya & Nobuaki Minegishi), che J-POP ha scelto di proporre in una curata edizione in 5 volumi brossurati. Il lancio ufficiale in fumetteria e libreria coinciderà con l'uscita nelle sale del remake, girato da Spike Lee, dell'omonimo film sud coreano del 2003.

«Dieci anni fa la pellicola coreana ha avuto una risonanza mondiale, entrando di diritto nei film cult per gli appassionati del genere» spiega Jacopo Costa Buranelli, line editor J-POP. «In occasione dell'uscita del remake americano, abbiamo voluto dare ai lettori italiani l'occasione di scoprire le origini di questa incredibile sceneggiatura, proponendo una "ultimate edition" in 5 volumi; nel manga i lettori potranno trovare tutti gli aspetti che hanno reso Oldboy un successo - il tormento psicologico, la ricerca ossessiva di risposte, il tema della vendetta - però approfonditi e ampliati. Un altro elemento chiave che rende questo titolo un "must have", sono i numerosi riferimenti alla cultura giapponese: nella nostra edizione tali punti sono stati mantenuti e spiegati con note esaustive, per stimolare la curiosità del lettore.»

EDIZIONE J POP
5 volumi - serie completa
FORMATO: 12x17 cm, brossurato con sovracopertina
PAGINE: 332 cadauno, b/n
PREZZO: 8,00 €

TRAMA
Al suo risveglio un uomo, Goto, si ritrova rinchiuso in una misteriosa stanza. Da allora sono passati dieci lunghi anni. Ma chi diavolo può essere stato? E per che motivo? Completamente all’oscuro di ogni cosa, una volta liberato, l’uomo si mette alla caccia del responsabile, partendo da un unico indizio...

GLI AUTORI
Garon Tsuchiya: nasce nel 1947 in un quartiere popolare di Tokyo Nel 1979 debutta come sceneggiatore. Con lo pseudonimo di Marley Karibu firma diverse opere inedite in Italia e dal 1996 lavora alla realizzazione di sceneggiature per manga con una serie di pseudonimi, tra cui Garon Tsuchiya.
Nobuaki Minegishi: nasce nella prefe ttura di Miyagi nel 1959. Si forma col maestro Yusuke Aoyanagi, per debuttare poi nel 1983 su Play Comic della casa editrice Akita Shoten. Old Boy è il suo manga più noto al pubblico italiano.

Related Posts with Thumbnails