domenica 1 novembre 2015

Accordo fra Bonelli e Bao: #esticazzi?


Circa un mese fa Sergio Bonelli Editore e Bao Publishing hanno diffuso in rete l'ashtag #cambiatutto accompagnato dalla data "31 ottobre 2015". Lo scopo delle due case editrici era creare attesa per un fantomatico grande annuncio che sarebbe stato fatto il 31 ottobre a Lucca Comics & Games.

Il 31 ottobre era ieri.
L'annuncio è stato fatto.
#cambianiente!

Come c'era da aspettarsi la novità epocale annunciata dalle due case editrici non è per nulla epocale. Anzi. Sergio Bonelli Editore e Bao Publishing si sono limitate a comunicare che saranno distribuite entrambe nelle fumetterie da MeLi (in precedenza Bao era distribuita da Alastor) e che faranno un piccolo catalogo assieme. Tra l'altro la distribuzione di Bonelli non riguarda le serie da edicola ma solo la nuova linea di ristampe ad alto prezzo.


La copertina del primo numero del catalogo, già consultabile in rete, è disegnata a quattro mani da Zerocalcare e Claudio Villa, che hanno invertito i loro tradizionali ruoli disegnando rispettivamente Tex e la caricatura di Zerocalcare in compagnia dell'armadillo.
La cosa buffa è che l'armadillo dice "#esticazzi", un commento che, come insegna Enzo G. Castellari, calza a pennello per la pseudo-novità farlocca annunciata a Lucca.



Ancora più buffo è l'articolo pubblicato nel sito della Sergio Bonelli Editore dal titolo SBE e Bao insieme in fumetteria!. In apertura dell'articolo c'è un particolare della copertina di Zerocalcare e Villa con l'armadillo che dice "#esticazzi?": sembra che il personaggio stia commentando la notizia stessa...


La vostra reazione alla notizia del catalogo comune di Bonelli e Bao è "Sti cazzi" o "Me cojoni"? Cliccate qua per rispondere al sondaggio.

Spiegato il successo di Sio


Contemporaneamente a Lucca Comics and Games, la fumetteria Antani Comics di Terni ha aperto un temporary shop a Lucca. Il titolare Francesco Settembre ha raccontato alcuni aneddoti della sua esperienza a Lucca nel blog Come se fosse Antani. Un aneddoto, che ha come protagonista un lettore dei fumetti di Sio, permette di capire per quale motivo l'autore di Scottecs Megazine ha successo:
"Esponiamo di fuori gli Scottecs Megazine, imbustati ed attaccati a degli espositori.
Regolarmente provano a staccarli, senza chiederli dentro.
Questo tizio, supera tutti. Chiede, e gli dico: "Hai due scelte: o vai fuori, lo stacchi, lo porti dentro, lo paghi e te lo prendi, poi ne rimbusti uno e lo riattacchi all'espositore, oppure lo prendi qui e vai via subito". Mi guarda, ci pensa (per usare un verbo a caso...), esce e prova a staccarlo...
"

Related Posts with Thumbnails