giovedì 16 gennaio 2014

Nessuna donna con le tette grosse è inutile!


Nessuna donna con le tette grosse è inutile!

Sequenza tratta da Rat-Man di Leo Ortolani.

Inoltre:
Le copertine di Rat-Man dedicate a Batman.
Leo Ortolani fa un prequel di Before Watchmen! Rat-Man potrebbe chiudere.
Rat-Man: Buone fette
Articolo su Rat-Man.
Gipi dirige un film con Batman e Rat-Man.

Arriva Uack!, nuova edizione dei fumetti di Carl Barks


Dalla newsletter di Panini Comics

UACK! Tornano i capolavori di Carl Barks!
Da marzo in edicola e in fumetteria.
Ci sono fumettisti che, pur muovendosi nell'ambito di un medium di massa, hanno saputo trasformare le loro storie e le loro creazioni in vere e proprie opere d'arte, capaci di divertire ed emozionare generazioni e generazioni di lettori in ogni angolo del Globo. Carl Barks è senza dubbio uno di questi, e lo dimostra il fatto che, se si pensa ai paperi di casa Disney e alle loro avventure più mitiche ed emozionanti, il nome con cui ci si ritrova a fare i conti è sempre il suo.
Proprio per omaggiarne l'opera, e per venire incontro alle innumerevoli richieste di lettori e appassionati, da marzo Panini Comics farà uscire un mensile intitolato UACK! e dedicato proprio alle creazioni di Carl Barks. Al suo interno troveranno posto le storie dell'artista pubblicate seguendo la cronologia delle testate americane, a partire da Uncle Scrooge, la serie del Barks della maturità, con protagonisti tutti più celebri abitanti di Paperopoli, molti dei quali (Archimede Pitagorico, la Banda Bassotti, le Giovani Marmotte, Rockerduck, Gastone e naturalmente Paperon de' Paperoni, oltre ad Amelia) creati da Barks stesso.
A rendere il piatto ancora più appetibile, poi, ci saranno illustrazioni, dipinti, bozzetti, foto e avventure inedite realizzate su suo soggetto successivamente alla sua scomparsa.
Se quindi volete scoprire o riscoprire i grandi capolavori di quello che il collega Don Rosa ha definito "il più grande narratore del Novecento" l'appuntamento è con Uack!, in edicola e in fumetteria tutti i mesi a partire da marzo, al prezzo di 5 euro. E non è tutto, perché il numero 1 sarà disponibile anche in versione variant per fumetterie con una copertina speciale della quale vi sveleremo i dettagli presto!

S. di Gipi: la copertina della nuova edizione


Coconino Press pubblica una nuova edizione di S. di Gipi. Per l'occasione il fumettista pisano ha disegnato una copertina inedita.

Inoltre:
Romanzo criminale, la copertina di Gipi.
Gipi dirige un film con Batman e Rat-Man.
L'ultimo terrestre.


Sotto: copertina della prima edizione.


Dall'11 settembre a Barack Obama: presentazione al Social Stone


Da Facebook:

Lunedì 20 gennaio, ore 20

Luigi Siviero, autore del libro “Dall’11 settembre a Barack Obama. La storia contemporanea nei fumetti” (Nicola Pesce Editore, 2013)
dialoga con Carlo Martinelli.

Riprendono gli appuntamenti con i libri al Community Cafè di via Gorizia 18, a Trento. Protagonista Luigi Siviero, trentino, grande appassionato di fumetti che al mondo delle “nuvole parlanti” ha già dedicato due importanti saggi. In particolare nella sua più recente fatica, racconta, con una documentata e certosina ricerca, come sono stati affrontati dai fumetti temi caldi come l’11 settembre, la Guerra al Terrore, l’elezione di Barack Obama e tutto ciò che ne è conseguito, analizzando il rapporto tra il presente storico e l'immaginario a strisce. La registrazione video dell’incontro sarà disponibile - così come tutte quelle che si sono finora tenute al The Social Stone - sul sito www.keecomm.net

Il libro / 

Dall'11 settembre a Barack Obama. La storia contemporanea nei fumetti spiega come il fumetto è un medium fresco, che giunge tra le mani di una larga fetta della popolazione, raggiungendo anche chi non legge i giornali e non guarda la televisione, rappresentando per lui la prima forma di rappresentazione del reale, guidando idee e scelte. I supereroi hanno collaborato diverse volte con Bush o con Obama, alcuni di essi dando la caccia ai terroristi, altri vedendo l’altra faccia della medaglia della Guerra al Terrore. In questo senso entra in gioco un'ottica di responsabilità dell'autore nel rapporto tra intrattenimento e cronaca, con scelte narrative (e politiche) consapevoli nel trasportare la realtà sulla tavola disegnata. Un corposo saggio denso ed esaustivo firmato da Luigi Siviero, dopo il tutto esaurito del suo precedente volume “Dylan Dog e Sherlock Holmes: indagare l’incubo”. 

L'autore / 
Luigi Siviero è nato a Trento il 6 giugno 1977. Laureato in giurisprudenza. Ha realizzato il breve saggio Analisi del fumetto. La composizione delle coppie di tavole (Abigail Press, 2007), il fumetto sperimentale (C6H10O5)n (Abigail Press, 2009) e degli interventi critici pubblicati nell'antologia Garth Ennis. Nessuna pietà agli eroi (Edizioni XII, 2010) e nel catalogo della mostra Interni immaginari dedicata ad Ausonia dal festival Lucca Comics & Games (Associazione culturale DOUble SHOt, 2010). Nel 2012 è uscito Dylan Dog e Sherlock Holmes: indagare l'incubo (Edizioni NPE), un libro che contiene un'analisi del Dylan Dog di Tiziano Sclavi accompagnata da un'intervista al creatore dell'indagatore dell'incubo. Nel 2013 è stato pubblicato il saggio Dall'11 settembre a Barack Obama. La storia contemporanea nei fumetti (Edizioni NPE), dedicato ai fumetti che hanno come temi gli attentati terroristici dell'11 settembre 2001 e la Guerra al Terrore. I suoi articoli sono stati pubblicati nei portali Fumeri di Carta e Lo Spazio Bianco, nel blog House of Mystery, nella rivista Fumo di China e nel sito del festival BilBOlBul di Bologna. Velo d'oscurità e La composizione chimica dell'Inferno (Abigail Press, 2013) sono i titoli delle sue prime due raccolte di poesie.

Related Posts with Thumbnails