lunedì 4 novembre 2013

Diabolik cambia grafica di copertina


Da gennaio 2014 il mensile Diabolik avrà una nuova grafica di copertina. In alto c'è la prima copertina di Diabolik con la nuova grafica.
Il copertinista fisso della serie sarà Matteo Buffagni.


Gipi presenta unastoria a Bologna


Comunicato stampa

 GIPI PRESENTA IL GRAPHIC NOVEL “UNASTORIA” A BOLOGNA
GIOVEDÌ 7 NOVEMBRE, ORE 18 – LIBRERIA FELTRINELLI DUE TORRI
INCONTRO CON L'AUTORE DEL FUMETTO PIÙ ATTESO DELL'ANNO
Una storia, anzi unastoria. Tutto minuscolo, tutto in una parola. Esce il graphic novel che segna l’atteso ritorno al fumetto di Gipi, l’autore più amato della narrativa disegnata italiana, dopo vari anni di "silenzio” in cui si è dedicato al cinema. Gipi parla del suo nuovo libro alla Feltrinelli di Bologna (piazza Ravegnana) con Emidio Clementi, scrittore e musicista, e col giornalista Alberto Sebastiani.

Fumetti Coconino Press-Fandango
AUTORE: GIPI
TITOLO: UNASTORIA
COLLANA: MASCHERA NERA
PAGINE: 128, A COLORI
PREZZO: 18 EURO
USCITA: 4 novembre 2013

Unastoria è la storia di un uomo che va in pezzi. Silvano Landi, artista di successo lasciato dalla moglie, alla soglia dei cinquant’anni finisce in un ospedale psichiatrico. È ossessionato dalle lettere ritrovate del bisnonno, soldato nella carneficina della Prima guerra mondiale, che dalle trincee scriveva a casa. Sempre a un passo dalla morte, ma animato da un’incrollabile volontà di vivere per poter tornare un giorno dalla moglie e dal figlio.
Le due storie, il presente di Silvano Landi e il passato del suo avo Mauro, si intrecciano e diventano unastoria. La storia della fragilità di ognuno di noi, sospesi tra la bellezza e il continuo sentimento della sua perdita, tra la dolcezza e la tragedia della vita. Sotto i cieli dipinti ad acquerello di una natura magnifica e indifferente, splendida e crudele, Gipi disegna piccole donne e piccoli uomini di ieri e di oggi, le lacrime e le speranze che da sempre ci segnano il viso.

L'AUTORE

Gipi: dal fumetto al cinema (e ritorno)
Gipi (Gianni Pacinotti) nasce a Pisa nel 1963. Nel 1994 inizia a pubblicare vignette e racconti brevi sulla rivista satirica Cuore. Le prime storie a fumetti escono sul mensile Blue. Per la casa editrice Coconino Press ha realizzato diversi libri: da Esterno Notte agli Appunti per una storia di guerra, premiato come Miglior fumetto dell'anno al Festival internazionale di Angouleme nel 2006. Tra le altre sue opere Questa è la stanza, la serie Baci dalla provincia, S., La mia vita disegnata male, l'antologia Diario di fiume e Verticali. Gipi è anche illustratore per La Repubblica e collabora col settimanale Internazionale. Nel 2011 ha debuttato come regista cinematografico con il film L’ultimo terrestre, prodotto da Fandango e presentato con successo al Festival di Venezia. In seguito ha realizzato il mediometraggio Smettere di fumare fumando e un videoclip per la band dei Massimo Volume.
 

Incontro con Giuseppe Palumbo a Trento


Il 5 novembre la biblioteca comunale di Trento ospiterà un incontro con Giuseppe Palumbo.

Da Facebook:
"Uno si distrae al bivio. La crudele scalmana di Rocco Scotellaro" verrà presentato a TRENTO il 5 novembre 17:30
nella SALA DEGLI AFFRESCHI della Biblioteca comunale
via Roma 55, Trento

Con l'autore Giuseppe Palumbo (e un pessettino della Lavieri),
saranno inoltre presenti:
– Stefano Zangrando, scrittore e critico letterario,
– Paolo Malvinni curatore delle attività culturali della biblioteca e
– Giovanni Kezich, direttore del Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina

Edizioni BD Kids: escono Star Wars Lego e My Little Pony


Comunicato stampa

LEGGI, IMPARA, GIOCA: L’AUTUNNO DELLE EDIZIONI BD È YOUNG.
LA CASA EDITRICE MILANESE LANCIA EDIZIONI BD KIDS: TRA LE NOVITÀ PROFILI SOCIAL DEDICATI, EVENTI E CONTEST.
Don’t grow up, it’s a trap: è questo il motto delle Edizioni BD per l’autunno 2013. Lucca Comics and Games sarà infatti l’occasione per la casa editrice, nata sull’asse Milano-Torino, di dare un nuovo slancio alla sua anima “young”, Edizioni BD Kids.
Progetti editoriali pensati per i giovanissimi, nati all’insegna del mix tra gioco e fumetto, per fornire un’esperienza di edutainment completa e dare un’ulteriore occasione ai più piccoli di godere del piacere della lettura. Secondo una recente ricerca dell’Associazione Italiana Editori, oltre il 58% dei bambini e dei ragazzi tra i 6 e i 17 anni legge libri non scolastici, con picchi del 60% tra gli 11 e i 14 anni e del 63% tra i minori di 5 anni, che sfogliano libri illustrati da guardare e colorare. Un dato che mantiene un andamento costante nel tempo, nonostante l’aumento di fonti di divertimento alternative.
«Stiamo investendo molto nel pubblico più giovane – spiega Enrico Ventura, managing director Edizioni BD – perché ne fanno parte i lettori più curiosi e vivaci, interessati ad ampliare l’esperienza di gioco. Vogliamo avviare un dialogo costante con loro, sfruttando anche le potenzialità dei social network: attraverso la pagina Facebook e il profilo Twitter Edizioni BD KIDS, potremo comunicare costantemente con genitori e ragazzi, ricevere feedback in tempo reale, e al tempo stesso far conoscere loro in anteprima le novità editoriali e ideare contest che li coinvolgano direttamente.»
«Dal punto di vista editoriale – aggiunge Giorgio Cantù, VP e art director del gruppo - abbiamo in serbo delle importanti novità, frutto di partnership con due colossi del settore junior come Hasbro e LEGO®. Nei prossimi giorni presenteremo i nuovi titoli Brickmaster LEGO®, legati a Legends of Chima e all’universo di Star Wars: storie a fumetti inedite accompagnate dai mattoncini allegati al libro, che rendono il bambino pienamente protagonista delle avventure raccontate. E ancora l’arrivo in Italia delle storie a fumetti di “My Little Pony – L’amicizia è magica”, un prodotto che in America ha già venduto più di un milione di copie.»

Cooking Time! sul Giornalino


Nel novembre 2011, di ritorno da Lucca Comics and Games, avevo riportato la notizia che Francesco Artibani era al lavoro su due fumetti interattivi. Il titolo provvisorio di una delle due opere, scritta a quattro mani con Katja Centomo e disegnata da Flaviano Armentaro, era Cooking Girls. A due anni di distanza il fumetto viene pubblicato sul Giornalino con il titolo Cooking Time!:

COMUNICATO STAMPA

Arriva in edicola la serie a fumetti che insegna ai ragazzi a cucinare usando ingredienti speciali: amore, divertimento e avventura!
Da domenica 3 novembre su “Il Giornalino”, il settimanale dei Periodici San Paolo, prende il via la nuova serie a fumetti “Cooking Time!”.
Una brigata di giovani e incredibili cuoche si tuffa nel mondo dei tornei e dei cooking show per conquistare il mondo e riaprire il ristorante di famiglia. Le loro armi segrete? I sentimenti, le risate e una grande passione per la cucina italiana!
Il fumetto, scritto da Katja Centomo e Francesco Artibani e disegnato da Flaviano Armentaro - gli autori della serie - inaugura un grande progetto transmediale, diretto da Lynx Multimedia Factory, che, passando attraverso diversi media e diversi paesi - dai romanzi illustrati, alla fiction, alle App, a Facebook e a tutto il web, dalla Francia, alla Germania e a tutto il Nord Europa - punta all’importante traguardo della serie a cartoni animati.
Descrivendo le gesta della simpatica truppa, la serie coglie l’occasione per raccontare la cucina italiana ai giovani di tutto il mondo, una cucina fatta di sentimento, emozioni, crescita e spirito di gruppo. È la vita raccontata attraverso il modo in cui ci nutriamo e ci sediamo a tavola con gli altri.
E visto che la cucina italiana è soprattutto “amore”, nelle avventure delle “Cooking Girls” – così si chiama la squadra delle protagoniste - non poteva mancare una squadra avversaria di “Cooking Boys”, composta dai ragazzi del ristorante rivale, con cui le nostre eroine si trovano continuamente a gareggiare, litigare e non solo!
(...)
Per sapere del fumetto, delle altre tappe, degli sviluppi futuri, di curiosità, giochi e concorsi a premi, per chattare con le ragazze di Cooking Time!, basta andare alla pagina Facebook, attiva dal 23 ottobre.

gli autori del progetto sono Francesco ArtibaniKatja Centomo Flaviano Armentaro (creatore grafico) e LYNX  multimedia Factory

Related Posts with Thumbnails