lunedì 8 marzo 2010

Tavole di Resistenza

Riceviamo e volentieri inoltriamo...

Associazione Culturale Rapalloonia! Onlus e Accademia Ligustica di Belle Arti presentano TAVOLE DI RESISTENZA a cura di Sergio Badino, da martedì 9 a venerdì 19 marzo 2010 al Museo dell'Accademia Ligustica di Belle Arti (Largo Pertini 4, Genova).

Inaugurazione martedì 9 marzo 2010 ore 17.00

Orario: da martedì a venerdì compreso, dalle ore 14.30 alle 18.30, ingresso libero.

Tavole di Resistenza nasce dall’esperienza degli allievi di Sergio Badino nell’ambito di un corso di sceneggiatura all’Accademia Ligustica di Belle Arti di Genova (www.accademialigustica.it). Gli studenti si sono confrontati con i valori della Resistenza e della lotta di Liberazione per poi trasformarli senza retorica in brevi storie a fumetti.

A corredo della mostra - realizzata con il sostegno di Regione Liguria, Assessorato alla Cultura, Sport e Spettacolo - è stato prodotto un volume che raccoglie tutte le tavole con l’aggiunta di materiale inedito e, nella tradizione delle pubblicazioni dell’associazione culturale Rapalloonia! Onlus, travalica il confine di semplice catalogo divenendo un vero e proprio libro (pubblicazione realizzata grazie al sostegno del Consiglio Regionale - Assemblea Legislativa della Liguria).

I lavori dei ragazzi sono integrati e arricchiti da interventi saggistici di illustri personalità – Carlo Chendi, Sergio Cofferati, Silvio Ferrari, Pier Luigi Gaspa, Ettore Maggi, Emilia Marasco, Fabio Morchio, Giacomo Ronzitti – che completano la forza del messaggio e lo rendono adatto, per mezzo del volume in cui confluiscono, a farsi araldo nelle scuole, nelle biblioteche, nelle fiere, nelle librerie.
Prova che Resistenza e Liberazione veicolano tematiche sempre attuali, profondamente sentite dai giovani in quanto alla base del nostro vivere civile quotidiano. Giovani di particolare sensibilità, in grado di assimilare, metabolizzare e trasmettere ad altri coetanei, e non solo, ciò che sentono.

Il volume sarà presentato domani, sabato 6 marzo 2010, alle ore 15.00 a Sarzana (SP) nell'ambito del festival Fullcomics 6 (www.fullcomics.it).

Tavole sceneggiate e illustrate dagli allievi dei corsi di Sceneggiatura e di Grafica dell’Accademia Ligustica di Belle Arti di Genova: Marina Bozzano, Giulia Bracesco, Matteo Ciangherotti, Erika Corgiolu, Davide Costa, Rudy Dore, Ksenja Laginja, Alessandra Longobardi, Chiara Maddalo, Francesca Margagliano, Roberta Marino, Matilde Martinelli, Simona Marzagalli, Elisa Navacchi, Lisalinda Ozenga, Sara Parodi, Barbara Pastorino, Daniele Pompa, Mirko Risso, Valeria Rivetti, Gian Michele Scarsi, Andrea Scirè, Chiara Siciliano, Gianluca Sturmann, Maurilio Tavormina, Laura Tuvo, Stefano Veggi.
Con la partecipazione dei disegnatori professionisti: Matteo Anselmo, Andrea Ferraris, Federico Franzò.

_____________________________________

Associazione Culturale Rapalloonia! Onlus
Via Mameli 159, 16035 Rapallo (Ge)
rapalloonia@rapalloonia.com
www.rapalloonia.com

http://tinyurl.com/ykbfo4o

Nessun commento:

Related Posts with Thumbnails