lunedì 8 marzo 2010

Diabolik si mette in mostra. Personale di Giuseppe Di Bernardo e Iacopo Brandi

Dal sito della Provincia di Firenze:
DIABOLIK SI METTE IN MOSTRA
Personale dei disegnatori Giuseppe Di Bernardo e Iacopo Brandi. Alla biblioteca di Scandicci da sabato 6 a sabato 20 marzo
La mostra è organizzata dalla Biblioteca di Scandicci in collaborazione con l’ANAFI e il GAF di Firenze
Diabolik a Scandicci
[+]ZOOM
I noti disegnatori di Diabolik, Giuseppe Di Bernardo e Jacopo Brandi, espongono alcuni dei loro migliori lavori alla biblioteca di Scandicci. Domani, sabato 6 marzo alle ore 16.30, apre i battenti la mostra ”Due diabolici fiorentini”. Ad accogliere i numerosi fumetti originali, tratti da Diabolik, L'Insonne e L'Ancêtre programmé, lo spazio dell’auditorium fino al 20 marzo. All’inaugurazione, oltre agli autori, sarà presente Paolo Gallinari, presidente ANAFI (Associazione Nazionale Amici del Fumetto e dell'Illustrazione).

Giuseppe Di Bernardo e Jacopo Brandi, noti disegnatori di Diabolik, presentano un breve estratto della loro produzione editoriale iniziata nel 1994. La mostra, che ripercorre la loro carriera artistica, presenta eccezionalmente numerose tavole originali del "Re del terrore", lo storico personaggio creato dalle compiante sorelle Giussani, e edito dall'Editrice Astorina. Vedere queste tavole dal vivo è una vera rarità, perché tutti gli originali vengono gelosamente custoditi dalla casa editrice. Degne di attenzione sono alcune tavole dedicate a "L'Insonne", la serie a fumetti ideata, sceneggiata e disegnata da Giuseppe Di Bernardo, e edita dalle Edizioni Arcadia, che narra le avventure di Desdemona, una speaker radiofonica nottambula. Sempre in bilico tra mistero e noir, "L'Insonne", vincitrice di numerosi premi dedicati al fumetto, vive, caso unico nel suo genere, le sue pericolose avventure a Firenze. Ad arricchire l'esposizione, anche numerose tavole tratte dalla serie "L'Ancetre programmé", realizzate per il mercato francese e edite da Les Humanoides Associes, l'editore di mostri sacri come Moebius e Bilal, che ha letteralmente reinventato il fumetto negli anni '70.

Giuseppe Di Bernardo è disegnatore di fumetti. In Italia ha collaborato alle serie Mister No (Sergio Bonelli editore), Samuel Sand e Lazarus Ledd (Star Comics) ed oggi è uno degli autori di Diabolik (Astorina). Pubblicato anche in Francia, all'attività di disegnatore affianca quella di sceneggiatore. Con Andrea Polidori ha creato il thriller L'Insonne (vincitore nel 2006 del premio ComicUS quale miglior serie italiana a fumetti), oggi edito da Edizioni Arcadia. Insegnante alla Scuola Internazionale di Comics è anche autore di un romanzo e di racconti noir.

Jacopo Brandi nasce e vive a Firenze, è un disegnatore di fumetti, oltre che grafico pubblicitario. Ha collaborato con l’editore Sergio Bonelli per la serie Jonathan Steele e con Star Comics per le testate Lazarus Ledd, Samuel Sand e ancora Jonathan Steele. Ha pubblicato anche in Francia per la casa editrice Les Humanoides Associes. Attualmente collabora con la casa editrice Astorina per Diabolik e realizza illustrazioni per i libri dei Grandi Classici di Geronimo Stilton e Tea Stilton per la Red Whale.

La mostra è organizzata dalla Biblioteca di Scandicci in collaborazione con l’ANAFI e il GAF di Firenze. Orari mostra: lunedì 14.30 – 19.30 / da martedì a venerdì 9.30 – 19.30 / sabato 9.30 – 18.30




http://tinyurl.com/yct7rz5

Nessun commento:

Related Posts with Thumbnails