lunedì 15 marzo 2010

Le città del fumetto: da Paperopoli a Gotham City fino a... Milano!!


Dal sito di Cartoomics:
La grande mostra di Cartoomics
LE CITTA’ DEL FUMETTO:
DA PAPEROPOLI A GOTHAM CITY FINO A... MILANO!!
mostra a cura della Fondazione Franco Fossati

C’è un personaggio delle storie a fumetti che, il più delle volte, rimane sullo sfondo, anche se la sua importanza nella narrazione è davvero fondamentale. E’ la città, potente scenografia di innumerevoli avventure, a volte fortemente caratterizzata per rappresentare l’ambiente fisico e psicologico di situazioni estreme, altre volte stereotipata quinta scenica di eventi che hanno bisogno di un contesto ambientale facilmente riconoscibile, oppure anonimo sfondo discreto, dove pochi elementi sono sufficienti per tracciare l’essenziale cornice di una storia. In ogni caso, la scelta degli autori di un fumetto non può essere casuale. Sceneggiatori e disegnatori dedicano a questo elemento narrativo la stessa attenzione che riservano all’eroe protagonista. La mostra proposta da Cartoomics è dunque impegnativa e affascinante, oltre che inedita. Non si limita infatti a identificare elementi architettonici o a mostrare visioni di grande effetto scenico, ma si addentra negli elementi caratterizzanti della città, la considera elemento vivo che interviene direttamente nella narrazione per immagini, e offre una vastissima rassegna di interpretazioni secondo lo stile personale di centinaia di autori di tutto il mondo. L’esposizione si sviluppa in due sezioni. La prima è un vero e proprio viaggio intorno al mondo, quello reale delle città più rappresentate nel fumetto e quindi ritenute emblematiche, come Milano, New York o Parigi, e quello immaginario delle città-chenon-ci-sono, come la disneyana Paperopoli (con tanto di mappa topografica), la cupa Gotham City di Batman o la moderna Clerville di Diabolik. Le atmosfere della Venezia di Dino Battaglia e la curiosa e intrigante Roma visitata dall’Asterix di Goscinny e Uderzo, si affiancano alla New York neorealista rivelata da Will Eisner e alla Tokyo miscela di tradizione, modernità e futuribile. Non poteva quindi mancare un omaggio alla città che ospita Cartoomics: Milano è naturalmente ben rappresentata, con autori come Grazia Nidasio, Guido Crepax, Leone Cimpellin, Egidio Gherlizza, fino a Sergio Toppi, che espone a Cartoomics una pregevole serie di tavole sul tema, a cura dello Studio Michelangelo, nello spazio della Fondazione Franco Fossati adiacente alla mostra.
La seconda sezione è presentata come un’enciclopedia della città, una guida agli elementi riconoscibili, dal condominio alla piazza e alle strade, passando per il giardino pubblico, ma anche per la fogna, o percorrendo vie d’acqua. Accostamenti stilistici spesso arditi, resi ancora più suggestivi dagli ingrandimenti che affiancano le pubblicazioni (sovente rari reperti da collezione) e disegni originali d’autore. Tra questi ultimi, si potranno vedere alcune pagine selezionate tra quelle realizzate da Marco Rota per il compleanno di Paperino, e che ora fanno tutte parte del fondo Franco Fossati. Ma non mancheranno pagine di Nathan Never, di Diabolik, fino alla recente ricostruzione della strage di Piazza Fontana per le edizioni Becco Giallo: un focus su quel tragico momento della vita del capoluogo lombardo, che vedrà affiancata anche la pubblicazione a fumetti realizzata trent’anni fa da un giovane Milo Manara su testi di Alfredo Castelli e Mario Gomboli.
Il tutto illustrato attraverso l’esposizione di tavole originali, albi, ricostruzioni e illustrazioni che racconteranno un viaggio tra le strade di carta delle città che ci hanno fatto, e ci fanno, volare con la fantasia!



http://tinyurl.com/ydn45y4

Nessun commento:

Related Posts with Thumbnails