martedì 31 dicembre 2013

Dall'11 settembre a Barack Obama: una galleria di copertine, tavole e fotografie


Nella pagina di House of Mystery su Facebook c'è una galleria di immagini dedicata al mio nuovo libro intitolato Dall'11 settembre a Barack Obama.
La galleria viene aggiornata più o meno ogni giorno.

domenica 29 dicembre 2013

Alan Moore gioca a poker con Batman, Rorschach e altri amici


Alan Moore gioca a poker con Batman, Rorschach, V e il Joker in un'illustrazione di J.K. Woodward.
In alto c'è un particolare. La versione integrale può essere guardata nel blog dell'autore.
Qua è in vendita una stampa numerata e firmata.
Su Made By ABVH c'è la versione animata.

Inoltre:
Alan Moore fa il barista.

sabato 28 dicembre 2013

Da Jack Kirby a Jim Lee: attacco a Magneto


La famosa copertina di X-Men n. 1 del 1991 disegnata da Jim Lee è un omaggio alla copertina di X-Men n. 1 del 1963 firmata da Jack Kirby.


Nel 1991 uscirono quattro diverse edizioni del fumetto scritto da Chris Claremont e disegnato da Jim Lee. Ciascuna edizione aveva una copertina diversa: unendo le quattro copertine si otteneva un'unica illustrazione con l'attacco degli X-Men a Magneto.

Jack Kirby, copertina di X-Men n. 1 (1963)

Altra edizione del 1991 con l'immagine completa.

La versione del 2011 ricolorata da Tom Mason in occasione del ventennale.

Illustrazione di Jeremy Roberts da Deviantart. E' un duplice omaggio alla copertina di X-Men n. 1 di Jim Lee e alla Justice League di Geoff Johns e Jim Lee.

Mark Brooks, illustrazione per il videogioco Marvel vs Capcom Origins.

La copertina di X-Men n. 1 del 1991 non è l'unico omaggio alla copertina di X-Men n. 1 del 1963 disegnata da Jack Kirby.

Dave Cockrum, copertina di X-Men n. 104 (1977)

Mike Allred, copertina di 4 n. 24 (2006)

martedì 24 dicembre 2013

Babbo Natale zombi


A Very... Zombie Christmas è una collana di albi a fumetti pubblicata a cadenza annuale da Antarctic Press.
Ogni numero contiene storie autoconclusive di Fred Perry, David Hutchison e Joseph Wight.
Le copertine dei primi quattro numeri usciti dal 2009 al 2012 sono di Lee Duhig. Quella del quinto numero è di Brian Denham.
Dopo il Continua c'è una galleria di copertine.

lunedì 23 dicembre 2013

Rat-Con 2014 per festeggiare i 100 numeri di Rat-Man


Dalla newsletter di Panini Comics:

Modena, 20/12/2013. Il Comune di Parma, Casa della Musica di Parma e Panini Comics sono lieti di invitarvi al Rat-Con 2014: una grande manifestazione che radunerà i fan di Rat-Man di tutt’Italia a Parma sabato 11 gennaio 2014, in occasione dell’uscita del centesimo numero di Rat-Man. Una giornata celebrativa piena di eventi e sorprese dedicata al famosissimo personaggio a fumetti di Leo Ortolani, in cui l’autore parmigiano incontrerà nella sua città giornalisti e lettori per ripercorrere l’entusiasmante storia della sua creatura.

Il 16 gennaio uscirà infatti Rat-Man 100, un numero atteso da tempo che segnerà una svolta nella storia del’eroe umoristico pubblicato da Panini Comics. Nato dalla matita di Ortolani nel 1989 come parodia del fumetto di supereroi, passato dal circuito dell’autoproduzione all’edicola, Rat-Man è diventato in breve tempo uno dei fumetti italiani più amati da pubblico e critica, raggiungendo una fama capace di competere negli anni, per tirature a affezione dei lettori, con quella dei personaggi più noti del fumetto italiano.


Un successo determinato dall’eccezionale capacità di Ortolani di spaziare tra i generi, virando dal comico al drammatico a seconda delle esigenze narrative, creando un corpus di avventure ricco di citazioni e richiami alla cultura popolare. Marco M. Lupoi, direttore editoriale Panini Comics, ha dichiarato: “Ortolani, in RAT-MAN, è riuscito in un miracolo anomalo nel mondo del fumetto, ma che al verificarsi crea i veri fenomeni, quei titoli che attraversano le generazioni e i generi, e stabiliscono una nuova pietra di paragone.”

Sabato 11 gennaio il Rat-Con si articolerà in diversi momenti e luoghi della città ducale.
Alle ore 10,30, presso la Sala dei Concerti di Casa della Musica (Piazzale San Francesco, 1), si svolgerà la conferenza stampa di presentazione della mostra dal titolo RAT-MAN: 100 DI QUESTI NUMERI!, che ripercorrerà la storia del personaggio attraverso le 100 copertine di Rat-Man. Interverranno Leo Ortolani, Federico Pizzarotti, sindaco di Parma, Laura Maria Ferraris, assessore alla cultura del Comune di Parma, Marco M. Lupoi e Andrea Plazzi, editor di Rat-Man.
Alle ore 11,30, alla presenza dell’autore, la mostra sarà inaugurata ufficialmente e verrà aperta al pubblico per le visite.


Alle 16,00 Leo Ortolani si sposterà all’Auditorium Paganini (Via Toscana, 5) per incontrare i lettori. L’autore converserà con Marco M. Lupoi, Andrea Plazzi e Marcello Cavalli, scrittore dei racconti brevi I miei ragguardevoli sabati sera, ripercorrerà la storia di Rat-Man e fornirà delle sorprendenti anticipazioni sul futuro del personaggio, rispondendo alle domande del pubblico. All’incontro parteciperà come guest star un grande artista, il musicista Stefano Bollani. Nel corso della manifestazione sarà disponibile un esclusivo volumetto a tiratura limitata con copertina inedita di Leo Ortolani, che conterrà l’inedito storyboard del primissimo numero di Rat-Man con cui l’autore diede vita alla fortunata saga.
L’ingresso all’auditorium sarà libero fino a esaurimento posti disponibili. Sarà possibile prenotarsi seguendo le istruzioni sul sito del fan club ufficiale di Rat-Man: officialratmanfansclub.wordpress.com.
L’evento sarà trasmesso via streaming nelle fumetterie che hanno aderito al Rat-Con e i lettori presenti nelle librerie potranno partecipare attivamente ponendo le proprie domande all’autore tramite Twitter, utilizzando l’indirizzo ufficiale Panini Comics @Agent_P e l’hashtag #Ratdomande.


A partire dalle 18,00, sempre presso l’Auditorium Paganini, Leo Ortolani si dedicherà anche ad una signing session per i suoi fan, in cui gli appassionati potranno farsi autografare l’albo speciale e avranno la possibilità di farsi “annullare” il volumetto  con un timbro prodotto appositamente per il Rat-Con.
Alla fine della giornata lo stesso Leo Ortolani distruggerà il timbro, rendendo di fatto le copie con l’annullo dei pezzi unici da collezione.

Siamo sicuri non vorrete perdere l’opportunità di partecipare a questa splendida giornata organizzata da Panini Comics e dal Comune di Parma. Si tratta di un’occasione unica per festeggiare l’uscita del tanto atteso numero 100 di Rat-Man e celebrare un autore e un personaggio entrati di diritto nella storia del fumetto italiano.


L’autore
Leonardo (Leo) Ortolani, nato a Pisa il 14 gennaio 1967 ma subito trasferitosi a Parma dove vive tuttora, è uno dei più noti autori italiani di fumetti. È la firma di Rat-Man, che nasce come serie autoprodotta e, nel 1996, esordisce sul mensile Marvel Magazine di Marvel Italia (con la storia Rat-Man contro il Punitore, prima versione a colori del personaggio). Dal marzo 1997 viene pubblicata regolarmente da Marvel Italia/Panini Comics e da allora ha vinto numerosi premi. Da Rat-Man è stata tratta anche una serie animata prodotta da Stranemani e RaiFiction, andata in onda sui canali RAI nel 2006. Tra le altre opere a fumetti di Ortolani ricordiamo La lunga notte dell’ispettore Merlo, Venerdì 12, L’Ultima Burba e la striscia Quelli di Parma pubblicata sul quotidiano La Gazzetta di Parma. Nel 2011 pubblica per Sperling & Kupfer il libro Due figlie e altri animali feroci. Diario di un'adozione internazionale. Nel curriculum di Ortolani anche una laurea in geologia, tema che ritorna spesso nelle sue opere in forma umoristica.

Old Boy: dopo il film di Spike Lee ritorna in libreria il manga di Garon Tsuchiya e Nobuaki Minegishi


Il 5 dicembre è uscito in Italia il film Oldboy diretto da Spike Lee e interpretato da Josh Brolin, Samuel L. Jackson, Sharlto Copley ed Elizabeth Olsen. Per l'occasione Edizioni BD ha pubblicato una nuova edizione del manga Old Boy di Garon Tsuchiya e Nobuaki Minegishi da cui è tratta la pellicola.

Comunicato stampa

OLD BOY - IL MANGA:
LA VENDETTA NON È MAI STATA COSÌ ACCURATA.

In occasione dell'uscita del remake girato da Spike Lee, J-POP porta in libreria e fumetteria il manga giapponese OLD BOY, da cui è stato tratto il film sud coreano del 2003.

Un decennio di isolamento e prigionia senza ragione, un'improvvisa liberazione, la ricerca del proprio carceriere e soprattutto di risposte: sono queste le premesse del manga OLD BOY (© 1997 Garon Tsuchiya & Nobuaki Minegishi), che J-POP ha scelto di proporre in una curata edizione in 5 volumi brossurati. Il lancio ufficiale in fumetteria e libreria coinciderà con l'uscita nelle sale del remake, girato da Spike Lee, dell'omonimo film sud coreano del 2003.

«Dieci anni fa la pellicola coreana ha avuto una risonanza mondiale, entrando di diritto nei film cult per gli appassionati del genere» spiega Jacopo Costa Buranelli, line editor J-POP. «In occasione dell'uscita del remake americano, abbiamo voluto dare ai lettori italiani l'occasione di scoprire le origini di questa incredibile sceneggiatura, proponendo una "ultimate edition" in 5 volumi; nel manga i lettori potranno trovare tutti gli aspetti che hanno reso Oldboy un successo - il tormento psicologico, la ricerca ossessiva di risposte, il tema della vendetta - però approfonditi e ampliati. Un altro elemento chiave che rende questo titolo un "must have", sono i numerosi riferimenti alla cultura giapponese: nella nostra edizione tali punti sono stati mantenuti e spiegati con note esaustive, per stimolare la curiosità del lettore.»

EDIZIONE J POP
5 volumi - serie completa
FORMATO: 12x17 cm, brossurato con sovracopertina
PAGINE: 332 cadauno, b/n
PREZZO: 8,00 €

TRAMA
Al suo risveglio un uomo, Goto, si ritrova rinchiuso in una misteriosa stanza. Da allora sono passati dieci lunghi anni. Ma chi diavolo può essere stato? E per che motivo? Completamente all’oscuro di ogni cosa, una volta liberato, l’uomo si mette alla caccia del responsabile, partendo da un unico indizio...

GLI AUTORI
Garon Tsuchiya: nasce nel 1947 in un quartiere popolare di Tokyo Nel 1979 debutta come sceneggiatore. Con lo pseudonimo di Marley Karibu firma diverse opere inedite in Italia e dal 1996 lavora alla realizzazione di sceneggiature per manga con una serie di pseudonimi, tra cui Garon Tsuchiya.
Nobuaki Minegishi: nasce nella prefe ttura di Miyagi nel 1959. Si forma col maestro Yusuke Aoyanagi, per debuttare poi nel 1983 su Play Comic della casa editrice Akita Shoten. Old Boy è il suo manga più noto al pubblico italiano.

domenica 22 dicembre 2013

Il team-up fra Zagor e Dragonero


Moreno Burattini ha annunciato nel suo blog che nel 2014 ci sarà un team-up fra Zagor e Dragonero:
"Una clamorosa novità però c’è, e sono felice di poterla anticipare d’accordo con Luca Enoch e Stefano Vietti: verrà prestissimo messo in cantiere un albo speciale a colori che vedrà un team-up fra Zagor e Dragonero!"
Nell'articolo ci sono altre anticipazioni sulle novità che attendono Zagor nel 2014.

Le influenze occidentali nei manga


Su Tumblr c'è un blog dedicato alle influenze dell'arte occidentale nei manga.

Per esempio sopra c'è una tavola di Lady Oscar di Riyoko Ikeda e sotto il dipinto Napoléon Ier, empereur des Français del barone François Gérard (1804) citato dalla fumettista.


sabato 21 dicembre 2013

La copertina di Maddy Kettle di Eric Orchard


Eric Orchard ha disegnato la copertina di Top Shelf Kids' Club FCBD 2014 Edition, un albo di 24 pagine della Top Shelf che sarà distribuito gratuitamente nella primavera del 2014 in occasione del Free Comic Book Day.
L'albo conterrà un'anteprima di un fumetto di Orchard intitolato Maddy Kettle e storie di altri autori.

Il blog di Eric Orchard.

Sotto: la copertina di Maddy Kettle.


Sotto: versione con nevicata creata in automatico da Google Più (!):


mercoledì 18 dicembre 2013

Gipi presenta unastoria alla fumetteria Supergulp di Milano


Comunicato stampa

GIPI PRESENTA IL GRAPHIC NOVEL “UNASTORIA” A MILANO
VENERDÌ 20 DICEMBRE, ORE 18.30 – FUMETTERIA SUPERGULP
INCONTRO CON L'AUTORE DEL FUMETTO PIÙ ATTESO DELL'ANNO

Una storia, anzi unastoria. Tutto minuscolo, tutto in una parola. È un evento editoriale: il graphic novel che segna l’atteso ritorno al fumetto di Gipi, l’autore più popolare e amato della narrativa disegnata italiana, dopo vari anni di “silenzio” in cui si è dedicato al cinema. Gipi parla del suo nuovo libro alla storica fumetteria milanese Supergulp (Ripa di Porta Ticinese, 51) venerdì 20 dicembre alle ore 18.30.

Fumetti Coconino Press-Fandango

AUTORE: GIPI
TITOLO: UNASTORIA
COLLANA: MASCHERA NERA
PAGINE: 128, A COLORI
PREZZO: 18 EURO
Unastoria è la storia di un uomo che va in pezzi. Silvano Landi, artista di successo lasciato dalla moglie, alla soglia dei cinquant’anni finisce in un ospedale psichiatrico. È ossessionato dalle lettere ritrovate del bisnonno, soldato nella carneficina della Prima guerra mondiale, che dalle trincee scriveva a casa. Sempre a un passo dalla morte, ma animato da un’incrollabile volontà di vivere per poter tornare un giorno dalla moglie e dal figlio.
Le due storie, il presente di Silvano Landi e il passato del suo avo Mauro, si intrecciano e diventano unastoria. La storia della fragilità di ognuno di noi, sospesi tra la bellezza e il continuo sentimento della sua perdita, tra la dolcezza e la tragedia della vita. Sotto i cieli dipinti ad acquerello di una natura magnifica e indifferente, splendida e crudele, Gipi disegna piccole donne e piccoli uomini di ieri e di oggi, le lacrime e le speranze che da sempre ci segnano il viso.

L'AUTORE

Gipi: dal fumetto al cinema (e ritorno)

Gipi (Gianni Pacinotti) nasce a Pisa nel 1963. Nel 1994 inizia a pubblicare vignette e racconti brevi sulla rivista satirica Cuore. Le prime storie a fumetti escono sul mensile Blue. Per la casa editrice Coconino Press ha realizzato diversi libri: da Esterno Notte agli Appunti per una storia di guerra, premiato come Miglior fumetto dell'anno al Festival internazionale di Angouleme nel 2006. Tra le altre sue opere Questa è la stanza, la serie Baci dalla provincia, S., La mia vita disegnata male, l'antologia Diario di fiume e Verticali. Gipi è anche illustratore per La Repubblica e collabora col settimanale Internazionale. Nel 2011 ha debuttato come regista cinematografico con il film L’ultimo terrestre, prodotto da Fandango e presentato con successo al Festival di Venezia. In seguito ha realizzato il mediometraggio Smettere di fumare fumando e un videoclip per la band dei Massimo Volume.
 

Presentazione di Canale Mussolini a Latina


Venerdì 20 dicembre si terrà a Latina la presentazione del volume a fumetti Canale Mussolini edito da Tunué.
Saranno presenti Antonio Pennacchi, autore del romanzo da cui è tratto il fumetto, Graziano Lanzidei, Massimiliano Lanzidei e Mirka Ruggeri.

LUKAS della Sergio Bonelli Editore in edicola da marzo 2014


A marzo esordirà LUKAS, una nuova serie della Sergio Bonelli Editore creata da Michele Medda e Michele Benevento.
LUKAS sarà una serie di 24 numeri divisa in due stagioni di dodici numeri ciascuna.

Le immagini in basso provengono dalla pagina di LUKAS su Facebook.




lunedì 16 dicembre 2013

Offerte natalizie della NPE: anche Dall'11 settembre a Barack Obama scontato del 25%


Dalla pagina di Facebook della Nicola Pesce Editore:
"Dal 13 dicembre al 7 gennaio, sconti dal 15 al 25% su tutto il catalogo. Scopri le offerte del nostro shop, adesso! https://www.facebook.com/EDIZIONINPE/app_184367687735
E se vuoi ricevere il volume in tempo per le feste, per acquisti di almeno 20 Euro effettuati entro il 19 dicembre, spedizione tramite corriere espresso gratuita (arrivo stimato entro 2 giorni lavorativi).
"


C'è anche il mio nuovo libro intitolato Dall'11 settembre a Barack Obama al prezzo di 15 euro anziché 19,90.

domenica 15 dicembre 2013

Resoconto del laboratorio di lettura dei fumetti ad alta voce


Nel sito di Trentino Italia Storie Pop c'è un articolo sul laboratorio di lettura di fumetti ad alta voce che ho condotto assieme a Chiara Benedetti presso la Fondazione Museo Storico del Trentino. L'articolo inizia circa a un terzo della pagina web.
E' un versione, diciamo così, formale dell'articolo che avevo pubblicato in questo blog lo scorso novembre.

domenica 8 dicembre 2013

Exorcist Woman


Ho trovato questa pubblicità delle scarpe Exorcista su Deviantart. Non so se è vera o se è un fake.


venerdì 6 dicembre 2013

Gipi a Più libri più liberi


Comunicato stampa

Domenica 8 dicembre ore 18 Caffè Letterario
FIERA PIULIBRIPIULIBERI Palazzo dei Congressi, Piazzale Kennedy, 1 – Eur, Roma
Interviene insieme all’autore
MARCO LODOLI
 
Lunedì 9 dicembre ore 18.30
FANDANGO INCONTRO Via dei Prefetti, 22 - Roma
Interviene insieme all’autore
NICOLA LAGIOIA
 
Martedì 10 dicembre ore 12.45
Gipi sarà ospite in tv di CONCITA DE GREGORIO a PANE QUOTIDIANO, RAI3 ore 12.45
***
 
Il ritorno di Gipi.
Il graphic novel più atteso dell’anno
 
Una storia, anzi unastoria. Tutto in una parola.
L’atteso ritorno al fumetto dell’autore più popolare e amato della narrativa disegnata italiana dopo cinque anni di “silenzio” in cui Gipi ha chiuso matite e colori nel cassetto per dedicarsi all’esperienza del cinema. 
Unastoria è la storia di un uomo che va in pezzi. Silvano Landi, scrittore di successo lasciato dalla moglie, alla soglia dei cinquant’anni finisce in un ospedale psichiatrico. Lo hanno trovato in stato confusionale su una spiaggia. Sembra non comprendere più la realtà e disegna ossessivamente due cose che ricorrono nelle sue visioni: una stazione di servizio e un grande albero spoglio. Landi è affascinato dalle lettere ritrovate del bisnonno, soldato nella carneficina della Prima guerra mondiale, che dalle trincee scriveva a casa. Sempre a un passo dalla morte, ma animato da un’incrollabile volontà di vivere per poter tornare un giorno dalla moglie e dal figlio.
Le due storie, il presente di Silvano Landi e il passato del suo avo Mauro, si intrecciano e diventano unastoria. La storia della fragilità di ognuno di noi, sospesi tra la bellezza e il continuo sentimento della sua perdita, tra la dolcezza e la tragedia della vita. Sotto i cieli dipinti ad acquerello di una natura magnifica e indifferente, splendida e crudele, Gipi disegna piccole donne e piccoli uomini di ieri e di oggi, le lacrime e le speranze che da sempre ci segnano il viso.
Unastoria è la storia di quel punto di svolta nella vita oltre il quale si affaccia alla coscienza, d’un tratto, la paura di invecchiare e morire. È la storia di una caduta nell’abisso. E di come però, nonostante tutto, ogni volta ci si può rialzare.

martedì 3 dicembre 2013

Gli Scarabocchi di Maicol&Mirco al Malabrocca





Comunicato stampa


Arci Malabrocca presenta:
Il mondo di Maicol&Mirco è sempre stato popolato da strane creature grottesche ed un po' folli. Tanto folli da renderli molto più umani di quel che può superficialmente sembrare.
Da un paio d'anni a questa parte sono nati Gli Scarabocchi di Maicol&Mirco, diaboliche vignette su sfondo rosso che rappresentano dei piccoli personaggi appena abbozzati di colore nero.
Queste piccole vignette rosse fanno male , fanno male perché vanno dritte al punto, colpiscono dirette come una sberla. Il nero ed il rosso si conficcano nel cranio e lì restano incastrati a lungo.
Morte , tumori, amore, solitudine, c’è tutto, forse tutto il negativo, ma c’è, una vera e propria scorpacciata di male che fa inevitabilmente pensare al bene. Tutto questo sono gli Scarabocchi di Maicol&Mirco
Gli Scarabocchi ci hanno rapito, ci hanno fatti loro e ci hanno costretto a portarli qui all'Arci Malabrocca.

Gli Scarabocchi di maicol & mirco : Dicono di loro 

"I Peanuts scritti a quattro mani da Beckett e GG Allin." (Conte Zarganenko) 

"Queste implacabili vignette rosse scavano strade di fuoco nel nostro cranietto" (Alessandro Baggi) 

"Secondo me gli Scarabocchi sono lo Zenith imbattuto, l'ho sempre pensato e se fossi un editore non ci penserei un secondo." (Simone Lucciola) 

“Gli Scarabocchi di maicol&mirco sono quel tipo di scarabocchi che fai mentre sei al telefono e dall'altro lato della cornetta c'è un te stesso del futuro che ti scongiura in lacrime di cambiare il corso degli eventi.” (Ratigher ) 


Evento Facebook

lunedì 2 dicembre 2013

Dall'11 settembre a Barack Obama: presentazione alla Libroteka


La fumetteria Libroteka di Trento ospita Luigi Siviero, autore del saggio Dall'11 settembre a Barack Obama. La storia contemporanea nei fumetti pubblicato da Nicola Pesce Editore. La presentazione avrà luogo l'8 dicembre alle ore 17:00.

Descrizione del libro
Dall'11 settembre a Barack Obama. La storia contemporanea nei fumetti è un volume che osserva come sono stati affrontati dai fumetti temi caldi come l'11 settembre, la Guerra al Terrore, l'elezione di Barack Obama e tutto ciò che ne è conseguito, analizzando il rapporto tra il presente storico e l'immaginario a strisce. Il fumetto è un medium fresco, che giunge tra le mani di una larga fetta della popolazione, raggiungendo anche chi non legge i giornali e non guarda la televisione, rappresentando per lui la prima forma di rappresentazione del reale, guidando idee e scelte. I supereroi hanno collaborato diverse volte con Bush o con Obama, alcuni di essi dando la caccia ai terroristi, altri vedendo l'altra faccia della medaglia della Guerra al Terrore. In questo senso entra in gioco un'ottica di responsabilità dell'autore nel rapporto tra intrattenimento e cronaca, con scelte narrative (e politiche) consapevoli nel trasportare la realtà sulla tavola disegnata. Un corposo saggio denso ed esaustivo firmato da Luigi Siviero, dopo il tutto esaurito del volume Dylan Dog e Sherlock Holmes: Indagare l'incubo.

L'autore
Luigi Siviero è nato a Trento il 6 giugno 1977. Laureato in giurisprudenza. Ha realizzato il breve saggio Analisi del fumetto. La composizione delle coppie di tavole (Abigail Press, 2007), il fumetto sperimentale (C6H10O5)n (Abigail Press, 2009) e degli interventi critici pubblicati nell'antologia Garth Ennis. Nessuna pietà agli eroi (Edizioni XII, 2010) e nel catalogo della mostra Interni immaginari dedicata ad Ausonia dal festival Lucca Comics & Games (Associazione culturale DOUble SHOt, 2010). Nel 2012 è uscito Dylan Dog e Sherlock Holmes: indagare l'incubo (Edizioni NPE), un libro che contiene un'analisi del Dylan Dog di Tiziano Sclavi accompagnata da un'intervista al creatore dell'indagatore dell'incubo. Nel 2013 è stato pubblicato il saggio Dall'11 settembre a Barack Obama. La storia contemporanea nei fumetti (Edizioni NPE), dedicato ai fumetti che hanno come temi gli attentati terroristici dell'11 settembre 2001 e la Guerra al Terrore. I suoi articoli sono stati pubblicati nei portali Fumetti di Carta e Lo Spazio Bianco, nel blog House of Mystery, nella rivista Fumo di China e nel sito del festival BilBOlBul di Bologna. Velo d'oscurità e La composizione chimica dell'Inferno (Abigail Press, 2013) sono i titoli delle sue prime due raccolte di poesie.

Il primo capitolo del libro in rete.

giovedì 28 novembre 2013

Ausonia e Akab nuovi autori di Dylan Dog. Forse arriverà anche Gipi


Roberto Recchioni, da alcuni mesi supervisore di Dylan Dog, ha partecipato alla trasmissione radiofonica Canale 666 di Radio Dimensione Musica condotta da Chiara Felici. Nel corso del programma il fumettista e supervisore ha detto che Ausonia e Akab stanno realizzando dei fumetti di Dylan Dog.

In passato ho scritto molti articoli sui fumetti di Ausonia:
Un libro da costruire.
Interni.
Beauty Industries.
Pinocchio.
Serious Toyz.

Il Groucho in alto, disegnato da Akab, è stato pubblicato nel 2009 nel blog Mattatoio 23. Il disegno in basso è stato postato dall'autore su Facebook in ottobre. Entrambe le illustrazioni non sono anteprime del fumetto che Akab sta realizzando per la Bonelli.

Canale 666 può essere ascoltata in streaming nel sito di Radio Dimensione Musica.


Un altro autore che potrebbe realizzare un fumetto dell'indagatore dell'incubo è Gipi, che di recente è ritornato al fumetto dopo una lunga pausa con un'opera intitolata unastoria. Intervenendo al festival Le strade del paesaggio Franco Busatta, redattore della Sergio Bonelli Editore, ha affermato che c'è il desiderio e forse la possibilità di vedere Gipi all'opera su Dylan Dog. [da Lo Spazio Bianco]

mercoledì 27 novembre 2013

Dylan Dog: l'ispettore Bloch va in pensione


L'ispettore Bloch andrà in pensione in un fumetto del mensile Dylan Dog che uscirà esattamente fra un anno. La storia avrà 110 pagine (16 più del solito) e sarà scritta da Paola Barbato e disegnata da Bruno Brindisi.

Nel numero successivo, ad opera di Gigi Simeoni e Giampiero Casertano, esordirà un nuovo ispettore di nome Carpenter. A differenza di Bloch, il nuovo personaggio sarà ostile nei confronti dell'indagatore dell'incubo.

In rete ci sono già alcune tavole del fumetto di Barbato e Brindisi (dalla pagina di Dylan Dog su Facebook).



domenica 24 novembre 2013

Dylan Dog incontra Tex


Chi ha detto che Dylan Dog e Tex non si sono mai incontrati?

Queste illustrazioni dimostrano il contrario...

Vedi anche:

Illustrazione di Ivo Milazzo.

Illustrazione di Marco Santucci (da Comic Art Fans).

Il manifesto di Godega Fumetti 2013: Martin Mystère, Tex e Dylan Dog disegnati da Giancarlo Alessandrini.

Dylan Dog, Tex e Diabolik in un'illustrazione realizzata da Bruno Brindisi per il portfolio di Albissola Comics 2013 (informazioni sul portfolio su DDComics).

Tex e Dylan Dog nel piazzale del Santuario francescano di San Francesco e Sant'Antonio a Cava De' Tirreni (Salerno). Illustrazione realizzata da Bruno Brindisi nel 2007 per la fiera Cava Fumetti.




 Dylan Dog, Tex e Martin Mystère a Cava De' Tirreni. Illustrazione realizzata nel 2012 da Bruno Brindisi per la mostra Colorbrindisi allestita da Cavacon.

Illustrazione di Bruno Brindisi.

Illustrazione di Bruno Brindisi (da My Dylan Dog)

Copertina di Cronaca di Topolinia n. 6 del 1992 disegnata da Claudio Villa.

Copertina del quinto numero della rivista digitale PostCardCult (2012) disegnata da Daniela Di Matteo.


 Illustrazione di Pino Rinaldi.


 Giuseppe De Luca, locandina di Rovigo Comics 2012.


Related Posts with Thumbnails