Salve!
vorrei gentilmente chiedervi un paio di informazioni.
Ci sono possibilità di veder pubblicato il bellissimo "Kuroshitsuji" di Yana Toboso? Mi unisco al coro di persone che già ve l'hanno chiesto: pubblicatelo vi prego!
L'altra domanda riguarda un genere che purtroppo in Italia ancora fatica ad emergere, un pò per il diffuso bigottismo, un pò per la scarsa propensione degli editori italiani a cimentarsi in nuove "imprese". Mi riferisco al genere shonen-ai/yaoi: mi piacerebbe sapere se avete intenzione in un futuro prossimo di proporre opere di questo genere. E magari non titoli semi-sconosciuti pubblicati solo per il fatto di essere composti da un solo numero, bensì serie un pò più consistenti, conosciute e amate dagli appassionati/e del genere. Sarebbe bello per esempio vedere pubblicato il seguito di "Zetsuai 1989"(da voi edito anni fa), ovvero "Bronze". Oppure titoli come il dolcissimo "Loveless", o il divertentissimo e amatissimo "Junjou Romantica"! Quante speranze ci sono?
Grazie per l'attenzione!
Elisa
Ciao Elisa, purtroppo per Kuroshitsuji avrai già letto le risposte a precedenti domande, per il momento non lo prevediamo nei nostri programmi… Sono comunque d’accordo con te che con la delicatezza e l’attenzione del caso si debba cominciare a portare nel nostro Paese anche quelle opere magari fino ad alcuni anni fa considerate “spinose”, e posso dirti che quest’anno regaleremo ai nostri lettori forse una piacevole sorpresa in questo senso… Aspettate e vedrete!
Potrei avere notizie in merito alla serie regolare di Berserk? (Finora sono usciti in Italia 66 numeri).
Visto che il Giappone è già uscito il volume 34 volevo sapere quando usciranno in Italia i numeri 67-68.
Grazie,
Massimo
Ciao Massimo! Buone notizie: il n.67 esce proprio questo mese, mentre il successivo a giugno!
Salve
sono un lettore di moltissime testate planet manga, e sono contentissimo del lavoro che state facendo per portare in italia i manga piu belli disponibili (ogni tanto la rilegatura non è delle migliori , ma appena comincio a leggere la storia non me ne importa piu nulla).
vorrei fare qualche domanda:
1) Come mai manga tipo Yugioh vengono fatti uscire ogni quattro mesi anche se in Giappone la serie è finita da anni?? Non si potrebbe farli uscire mensilmente cosi da dare finalmente una conclusione alla serie?
2) Una domanda probabilmente troppo stupida ma che da tempo volevo fare: perche invece di pubblicare volumi molto grandi a prezzi come 7.00 euro e passa , non pubblicate le versioni sottiletta a prezzi ridotti e con periodicità piu regolare? ho sempre sognato di leggere 20th century boys ma non sono mai riuscito a trovarli ... sarebbe bellissimo poter andare in edicola e trovare a 2 euro, mezzo volume della serie di urasawa da leggere tutto d'un fiato...magari a molti tradizionalisti non piacerà l'idea della sottiletta al posto del tipico volumetto giapponese...ma riducendo i prezzi verreste incontro a tantissime persone che non si possono permettere spese tanto alte....
adesso delle domande su dei manga che mi piacerebbe pubblicaste:
3) La serie Pyu to Fuku! Jaguar pubblicata su shonen jump non è stata mai presa in considerazione per la pubblicazione italiana? i disegni sono molto simpatici e sarebbe bella una pubblicazione di un manga umoristico...
4)arriverà mai in italia il manga di ultimate muscle? anni fa seguivo la serie e mi piaceva molto..
5)e per quanto riguarda il manga to Love-ru? avevo letto delle recensioni positive le quali ne parlavano come uno shojo che puo piacere a tutti..
grazie comunque ,
un saluto
Fred
Ciao Fred, grazie per i complimenti!
1) A decidere la cadenza di un manga solitamente non è soltanto la quantità di materiale disponibile, ma anche il suo appeal commerciale; in generale, si preferisce dilazionare su una cadenza trimestrale o quadrimestrale l’uscita di un manga con una vendibilità minore di altri titoli, per una questione di bilanciamento spese-incassi mensili.
2) Beh no, purtroppo non credo sia fattibile, le edizioni da edicola sono per definizione proposte per un pubblico vasto, con un alto potenziale di vendite tale da giustificare una distribuzione costosa come quella da edicola… I manga che vengono proposti in un’edizione magari un po’ più costosa ed elegante da fumetteria hanno caratteristiche diverse, fra le quali quella di vantare un riscontro potenziale di pubblico meno cospicuo.
3,4,5) Mi spiace ma nessuna buona notizia per i titoli che mi chiedi…
Ciao, sono un vostro lettore da molti anni ormai quasi 11 e mi sono sempre trovato bene con le vostre edizioni volevo chiedere ho letto tempo fa su questa rubrica che KEKKAISHI 16 sarebbe uscito a Marzo ma nella Checklist nn lo vedo è stato rimandato? se si a quando? Un'altra cosa in patria questo manga è arrivato al volume 29 quindi non potreste metterlo almeno bimestrale? Ultima cosa non potreste far arrivare Naruto il mito a un paio di numeri dalla prima serie e poi alternarli? Così c'è da aspettare troppo inutilmente secondo me dal canto mio ho abbandonato il mito per proseguire con la serie nera anche se non mi piace avere serie mischiate e purtroppo vedo che molte altre persone hanno fatto la stessa cosa. Spero in una risposta anche privata buon lavoro!
Luigi
Ciao Luigi! Purtroppo ormai il divario fra NARUTO e NARUTO IL MITO si è ridotto a pochissimi numeri, pertanto siamo stati costretti a rendere trimestrali entrambe le edizioni per evitare di portare le due serie all’affiancamento. KEKKAISHI è slittato al 29 aprile 2010, e per il momento conserverà la cadenza attuale.
salve a tutti!!
volevo delle informazioni sul nuovo manga della Kaori Yuki: Orchestre Royale De Guignol...ho letto in rete ke fino ad adesso sn al num 3 e ke sarà 1 serie breve di 4 o 5 vol, e su altri siti ke sarà 1 serie lunga...(se così fosse xkè metterla nella serie di "Kaori Yuki presenta"? )
potreste darmi maggiori delucidazioni in mezzo a questa nebbia?
grazie 1000
1 affezionata lettrice di planet manga e shojo p.!
Glo
Ciao Glo, in realtà la serie è ancora in corso quindi soltanto la nostra Kaori-sensei potrebbe effettivamente dirci quanto ha intenzione di far durare la sua storia… Per il momento siamo al terzo volume e di carne al fuoco ce n’è davvero tanta, io mi auguro che, lunga o breve che sia, questa serie permetta all’autrice di chiudere le tante parentesi aperte con la solita abilità cui ci ha abituati.
Quanto alla scelta di collocare questo titolo in KAORI YUKI PRESENTA, si tratta di una semplice scelta editoriale da parte del nostro Marketing, non ci farei troppa dietrologia su :D
Buongiorno a tutti ragazzi!
Sono un vostro affezionato lettore e vi scrivo per chiedere la ristampa dei numeri esauriri di Hikaru No Go, in particolare del n. 13 che è quello più difficilmente reperibile se non a costi assurdi.
Mi rendo conto che il titolo non ha venduto quanto sperato, ma la serie merita e avere tutto disponibile potrebbe essere un incipit per qualcuno a recuperarla tutta dall'inizio, visto che il resto dei volumi è
reperibilissimo a prezzi di copertina presso qualunque fumetteria.
Forse non lo fate perché economicamente vi conviene, ma io mi unisco al coro delle richieste, non si sa mai...
Ogni tanto penso che un'azienda come la vostra debba anche "fare qualche favore" al cliente per ingraziarselo e per dare dimostrazione di serietà e far capire di voler lavorare in modo serio e non solo ai fini di lucro (come pure deve essere, per carità...).
La vostra politica delle tirature risicate e ristampe centellinate più volte mi ha fermato dall'acquistare serie non interamente disponibili e sempre più spesso ho paura che allontanerà i clienti diversi dal
Narutomane medio. Prendo il mio esempio perché abitando in un paesino non ho modo di recarmi in fumetteria spesso (visto che la più vicina è a 25 km da casa e le edicole della zona non vanno oltre la gazzetta dello sport, Naruto e qualche dvd hard).
Ho lasciato un manga interessante come Pluto sugli scaffali perché avendo perso il n.1, da subito irreperibile, non mi sono avventurato a prendere il 2 temendo di dover tribolare in futuro per recuperare ogni volta il volume a rischio di esaurimento precoce e supplicarvi, spesso
invano, per avere la ristampa.
E' solo uno degli esempi che mi sono capitati personalmente per vostre serie e non sono l'unico a ragionare in questi termini tra le persone che conosco o che leggo sui forum che frequento. Purtroppo vi siete fatti una nomea in questo senso e non è una cosa bella per un editore che ha una fetta consistente del mercato.
La maggior parte delle serie sulle quali c'è speculazione di fumetterie sono serie vostre, ci sarà un motivo?
Non mi dite che solo pubblicate manga bellissimi perché, ovviamente, non è vero.
Probabilmente le fumetterie più informate conoscono le tirature di ogni singola opera e sanno quale probabilmente andrà esaurita velocemente e si tengono "buoni" i numeri per rivenderli più avanti a prezzi folli agli appassionati che, per completare la serie, sono disposti a svenarsi.
Io, alla mia veneranda età (per un lettore di manga), non ci sto più e vado man mano riducendo, con mio dispiacere, l'acquisto di serie Panini; spero solo che la mia lettera, unita alle richieste passate e future che ci saranno, possa essere un input a migliorare le cose.
Con affetto,
Luca
Ciao Luca, ho letto con molta amarezza la tua lettera, e devo dire che mi dispiace molto apprendere che da alcune scelte editoriali legittime, per quanto da voi non condivisibili, per una casa editrice (del resto non abbiamo mai fatto mistero del problema di accatastare tonnellate di materiale invenduto nei nostri magazzini, data la mole davvero enorme delle produzioni attualmente nel nostro palinsesto) possano poi generarsi episodi speculativi per i quali, sebbene, ovviamente, non possiamo né rispondere né sentirci responsabili, proviamo sicuramente un certo disappunto. Soprattutto se, come dici, la cosa va poi a ripercuotersi non tanto sulle fumetterie che speculano, ma sulla Casa Editrice che vende al prezzo di mercato. Il problema ristampe è una questione ormai annosa e che sicuramente ha, a seguito dei vostri interventi, avuto una certa eco e un certo peso anche sulle nostre scelte recenti. Credo sia indubbio che, rispetto a qualche tempo fa, attualmente stiamo cercando di provvedere alle vostre richieste in maniera più assidua. Cito gli esempi de L’IMMORTALE, che finalmente per maggio sarà stato completamente ristampato, o lo stesso 20TH CENTURY BOYS, che seppur lentamente procede e ormai anche con una certa regolarità. Ora la tua lettera dà la giusta visibilità anche al problema di HIKARU NO GO… Al momento non ho notizie positive da poterti dare, mi auguro le cose possano cambiare nei mesi a venire. Un invito però ve lo faccio, da amico più che da addetto, NON cedete alle speculazioni! Non alimentate questo mercato, so che per un collezionista è difficile vedere un numero mancante nella sua serie preferita, ma così facendo, finché ci sarà qualcuno che compra un albo a 20, 30 o 40 €, queste speculazioni ingiuste non finiranno mai. Si deve trovare una soluzione alternativa, noi cercheremo di venirvi incontro il più possibile, come nel nostro piccolo stiamo già cercando di fare.
Ci sarebbe poi un altro discorso generale da fare, ovvero sia quello che i gestori delle fumetterie non sempre possono essere a conoscenza dell’interesse del pubblico nei confronti di una serie in uscita. Non sono tenuti ad avere per forza quella capacità precognitiva di chi riesce a “fiutare” quale titolo sarà di successo e quale invece verrà snobbato dal grande pubblico. Posto ciò, sarebbe un ottimo “gioco di squadra” fra editore-fumetteria-lettore quello di segnalare per tempo il titolo di interesse, così che il gestore possa a sua volta portarsi avanti col lavoro segnalandolo all’editore. Dal canto nostro noi, ci baseremo su tutti gli ordini anticipatamente pervenutici dai gestori per rivedere la tiratura decisa in precedenza per quell’albo.
Per esempio, un BAKUMAN che oggi è disponibile, tra pochi mesi sarà molto probabilmente esauritissimo e rintracciabile nelle fumetterie solo a prezzi elevati. Se una volta annunciato sul nostro sito e sugli organi di informazione i lettori avessero segnalato al loro fumettaro di fiducia l’interesse generale da parte dei lettori, probabilmente anche la tiratura dell’albo sarebbe stata più elevata (visti i pre-ordini delle fumetterie) e di conseguenza i numeri a venire. Dovete sapere che gli editori si basano ANCHE su questi elementi per decidere le tirature ed è in quel momento che ANCHE voi potete avere un peso rilevante nell’eventuale successo di una serie.
Spero non ti offenderai, caro Luca, se ho preso a spunto questa tua lettera per ricordare magari questo meccanismo ai nostri amici lettori, e per sensibilizzarli, nei limiti del possibile, a darci una mano entrando nel vivo del processo produttivo con i loro pre-ordini.
Anche per oggi è tutto, carissimi. Una buona giornata a tutti voi e alla prossima!
Nessun commento:
Posta un commento