martedì 12 gennaio 2010

Morti di sonno di Davide Reviati in mostra al Teatro Rasi di Ravenna


Comunicato stampa

DAVIDE REVIATI

Morti di Sonno

mostra di tavole originali e disegni

15 gennaio-26 febbraio 2010

Teatro Rasi Ravenna

inaugurazione

Venerdì 15 gennaio ore 18

Il progetto sulla scena contemporanea Nobodaddy 2010, a cura di Ravenna Teatro, inaugura con una serata dedicata all’autobiografia artistica: l’autore di fumetti Davide Reviati espone “Morti di sonno” e Daniele Timpano va in scena con “ECCE ROBOT! Cronaca di un’invasione”. Inizia inoltre la serie di appuntamenti con Radio Zolfo.

Autore di fumetti, pittore e sceneggiatore ravennate, Davide Reviati ha incantato pubblico e critica con il suo ultimo romanzo a fumetti MORTI DI SONNO (ed. Coconino Press) ambientato nel villaggio Anic di Ravenna. Si raccontano le storie di un gruppo di ragazzini di provincia, figli di operai, cresciuti all’ombra minacciosa e tossica del polo petrolchimico, tra la comparsa dell’eroina e interminabili partite di calcio.

La mostra, curata da Paola Bristot, presenta una selezione delle tavole originali (china su carta) realizzate dall’autore ravennate Davide Reviati, alcuni disegni preparatori, gli story-board, gli studi (acrilici) e un book-trailer che vede proiettata una sintesi video del libro. Lo stile di Davide Reviati è asciutto e lineare nelle tavole a fumetti e si concilia perfettamente con la narrazione serrata che ci riporta in uno dei periodi più oscuri della Storia italiana. Nella serie dei ritratti e dei dipinti con tema “Bambini” e “Ultima Estate”, si ritrova un carattere vicino al neorealismo, quindi una delle più vitali correnti artistiche del nostro Paese. Quella di Reviati è una scrittura grafica sintetica e allo stesso tempo descrittiva, quasi oggettiva in cui parlano i protagonisti, i ragazzi di allora con le loro facce, le loro lunghissime partite di calcio interrotte dallo scontro con una realtà spietata. Soprattutto negli studi realizzati in acrilico traspare la grande nostalgia e l’affetto che ancora lega l’autore a quei luoghi e a quei volti.

DAVIDE REVIATI è autore di fumetti, pittore, illustratore, sceneggiatore e story-board artist. Ha pubblicato su varie riviste come “Blue”, “ La Nuova Ecologia ”, “Kaos”, “Inguine MAH!gazine”, “Nonzi”, “Selene”, “Interzona”, “Tratti”. Debutta come autore con il minicomic Ahi Ahi Anselma (Vaca) del 1995. Ha illustrato vari libri, tra cui Bestiario dell'impiegatto (VACA, 2001), che ottiene il Premio Speciale all’XI Premio Fiesole Narrativa Under 40. Nel 2003 partecipa al progetto teatrale Bambini - Azione di teatro, pittura e luce, che debutta al 33° Festival Santarcangelo dei Teatri. Dal 1990 ad oggi partecipa a varie esposizioni collettive e personali.

Morti di sonno ha vinto il Premio come ”Miglior libro di scuola italiana” alla IX edizione del festival del fumetto, dell’animazione e dei games, Romics 2009, il Premio speciale Confesercenti “Ravenna e le sue pagine” al “51° premio selezione Bancarella”.

a seguire:

ore 20_NOBOTALK con Debora Pietrobono, Armando Punzo, Davide Reviati

conduce Lorenzo Donati, a cura di “Altre Velocità” e “Fanny&Alexander”.

Ore 21_ECCE ROBOT! Cronaca di un’invasione,

uno spettacolo di e con Daniele Timpano ispirato all’opera di Go Nagai.

Teatro Rasi, via Roma 39, Ravenna, tel. 0544 36239

www.ravennateatro.com/nobodaddy,

nobodaddy@ravennateatro.com,

organizzazione@ravennateatro.com




http://tinyurl.com/yzdgcuc

Nessun commento:

Related Posts with Thumbnails