martedì 29 dicembre 2009

I film fantastici del 2010

 

[REC] 2 (05/01): sequel al terrificante horror uscito in Italia nel 2008, a cura dei medesimi realizzatori.
 
ARTHUR E LA VENDETTA DI MALTAZAD (08/01): nuovamente per la regia di Luc Besson, il seguito alle avventure dei Minimei.
 
IL MONDO DEI REPLICANTI (08/01): per la regia di Jonathan Mostow, il film interpretato da Bruce Willis è tratto da una graphic novel a fumetti. La trama è ambientata in un prossimo futuro nel quale gli esseri umani vivono in totale isolamento e interagiscono con i loro simili grazie a robot loro surrogati dall'aspetto più attraente. Il protagonista è un poliziotto che, attraverso la propria replica, investiga sugli omicidi di altri surrogati.
 
AIUTO VAMPIRO (15/01): dal regista di ABOUT A BOY bizzarra vicenda di un ragazzo che incontra un vampiro nel freak show di un circo itinerante. Divenuto egli stesso un vampiro, dovrà fronteggiare la minaccia di altre creature ultraterrene.
 
AVATAR (15/01): nuovo, attesissimo kolossal fantascientifico di James Cameron, che manca dal grande schermo fin dai tempi del successo planetario di TITANIC. Ambientato su un altro pianeta nel quale gli umani sono ai ferri corti con una razza di nativi, il film narra di un veterano di guerra costretto su una sedia a rotelle che si trova suo malgrado a interagire con le creature aliene. Musiche di James Horner.
 
THE BOX (15/01): diretto da Richard Kelly (DONNIE DARKO), un horror fantascientifico tratto da un racconto del grande Richard Matheson e interpretato da Cameron Diaz, James Marsden e Frank Langella.
 
THE BOOK OF ELI (15/01 U.S.): dai Fratelli Hughes, un film fantascientifico post-atomico interpretato da Denzel Washington e Gary Oldman.
 
THE FINAL DESTINATION (22/01): ennesimo capitolo dell’apparentemente interminabile saga horror. Questa volta il lungometraggio sarà girato in 3D e le vicende partiranno da un incidente durante una corsa di automobili. Regia dell’ex stunt-man David R. Ellis, già autore del secondo film.
 
MAGA MARTINA E IL LIBRO MAGICO DEL DRAGHETTO (22/01): fiaba in coproduzione tra Austria, Germania e Italia.
 
LEGION (22/01 U.S.): Paul Bettany (IL CODICE DA VINCI) sarà l'Arcangelo Michele che si unisce a un gruppo di reietti nel momento in cui Dio decide di inviare le sue legioni di angeli sulla Terra per spazzar via la razza umana... Nel cast anche Dennis Quaid e Charles S. Dutton. Regia di Scott Charles Stewart, già realizzatore di effetti speciali.
 
ALVIN SUPERSTAR 2 (29/01) sequel al film del 2007.
 
AMABILI RESTI (29/01): il grande ritorno di Peter Jackson, che adatta il bellissimo romanzo di Alice Sebold su una ragazzina violentata e uccisa da un bruto: dal suo personale paradiso segue le vicende terrene dei suoi familiari e dell’uomo che l’ha assassinata. Cast all star con Rachel Weisz, Mark Wahlberg, Susan Sarandon e Stanley Tucci. Musiche di Brian Eno.
 
PARANORMAL ACTIVITY (05/02): una coppia installa un impianto di videosorveglianza per scoprire cosa provochi strani rumori notturni nella casa in cui vive. Realizzato tramite riprese di telecamere a circuito chiuso montate assieme.
 
THE WOLFMAN (12/02): inizialmente previsto per la primavera del 2009, in seguito spostato al novembre 2009, e infine al febbraio 2010. Diretto da Joe Johnston e interpretato da Benicio Del Toro, Anthony Hopkins, Hugo Weaving ed Emily Blunt, il remake del classico del 1941. Sceneggiatura di Andrew Kevin Walker (SE7EN), riveduta da David Self (ERA MIO PADRE). Effetti speciali di make-up supervisionati da Rick Baker. Musiche di Danny Elfman!
 
ALICE NEL PAESE DELLE MERAVIGLIE (04/03) : dal genio di Tim Burton una cupa rivisitazione del classico, ibrido di live action e performance capture in 3-D. Musiche di Danny Elfman!
 
PERCY JACKSON E GLI DEI DELL'OLIMPO: IL LADRO DI FULMINI (12/02): diretto da Chris Columbus e interpretato tra gli altri da Uma Thurman, Pierce Brosnan e Sean Bean, narra di un ragazzino che scopre d'essere discendente degli Dei dell'Olimpo. Il film è tratto dal libro di Rick Riordan.
 
LA BELLA E LA BESTIA 3-D (12/02 U.S.): riproposta del celebre lungometraggio Disney in versione tridimensionalizzata.
 
THE CRAZIES (26/02 U.S.): remake de LA CITTA' VERRA' DISTRUTTA ALL'ALBA di Romero. Regia di Breck Eisner (SAHARA). Un virus progettato dall'uomo trasforma gli individui in folli omicidi.
 
DAYBREAKERS (19/03): produzione australiana per la sceneggiatura/regia dei Fratelli Spierig (UNDEAD). In un prossimo futuro in cui gran parte dell'umanità si è trasformata in vampiri, con la razza umana prossima all'estinzione, i succhiasangue cercano di catturare e "allevare" ogni singolo individuo che cada tra i loro artigli, con lo scopo di creare un surrogato del sangue da poter usare per nutrirsi, prima che il tempo scada. Nel cast Ethan Hawke, Willem Dafoe e Sam Neill.
 
PIRANHA 3-D (19/03 U.S.): da Alexandre Aja e Grégory Lavasseur (LE COLLINE HANNO GLI OCCHI), un altro sanguinario remake a base di tagli, ritagli e frattaglie, questa volta in 3-D! Elisabeth Shue, Richard Dreyfuss (!) e Ving Rhames ne saranno protagonisti.
 
SEASON OF THE WITCH (19/03 U.S.): avventura medievale venata di soprannaturale, per la regia di Dominic Sena e l'interpretazione di Nicolas Cage, Ron Perlman e Christopher Lee.
 
THE TOOTH FAIRY (19/03): Dwayne The Rock Johnson, viene magicamente trasformato nella Fatina dei Dentini in questa commedia fantastica.
 
HOW TO TRAIN YOUR DRAGON (26/03 U.S.): dalla Dreamworks, nuovo film fantasy d'animazione in CGI tratto dai libri di Cressida Cowell. Musiche di John Powell.
 
CLASH OF THE TITANS (02/04): remake del popolare film con gli effetti di Harryhausen sarà diretto da Louis Leterrier (L'INCREDIBILE HULK). Nel cast Sam Worthington (Perseo), Gemma Arterton (Io), Alexa Davalos (Andromeda), Liam Neeson (Zeus), Ralph Fiennes (Ade) e Mads Mikkelsen (Draco).
 
UNA VOLPE TROPPO FURBA (02/04): film d'animazione tratto dal libro di Roald Dahl e diretto dal folle Wes Anderson (I TENENBAUM), con le voci di Cate Blanchett, George Clooney e Bill Murray.
 
REPO MEN, già REPOSSESSION MAMBO (02/04 U.S.): originariamente previsto per il 2009. Per la regia del debuttante Miguel Sapochnik, e interpretato da Jude Law, Forrest Whitaker e Liev Schreiber, è un film fantascientifico ambientato in un prossimo futuro dove il commercio d'organi è all'ordine del giorno. Musiche di Marco Beltrami.
 
A NIGHTMARE ON ELM STREET (16/04): rivisitazione anni 2000 del mito di Freddy Krueger. Produzione di Michael Bay per Warner Bros. e New Line, su sceneggiatura di Wesley Strick (CAPE FEAR, WOLF). Regia affidata al regista di video Samuel Bayer e ruolo da protagonista artigliato a Jackie Earle Haley, il Rorschach di WATCHMEN. Musiche del solito Steve Jablonsky.
 
IRON MAN 2 (07/05 U.S.): Jon Favreau torna alla regia dell'atteso sequel al successo del 2008. Robert Downey Jr. sarà nuovamente Anthony Stark, l'uomo sotto l'armatura di Iron Man, mentre le new entry del cast saranno Scarlett Johansson nel ruolo di Nathasha Romanoff/Vedova Nera e Mickey Rourke, nel costume di Whiplash.
 
GULLIVER'S TRAVELS (04/06 U.S.): rivisitazione del romanzo di Swift nella quale uno scrittore di guide turistiche (Jack Black), scompare nel Triangolo delle Bermude e approda sull'isola di Lilliput, popolata da minuscoli abitanti. Regia di Rob Letterman e musiche di Henry Jackman (entrambi per MOSTRI CONTRO ALIENI).
 
THE TWILIGHT SAGA: ECLIPSE (30/06): terzo capitolo della quadrilogia, sarà diretto da David Slade, il regista degli eccellenti HARD CANDY e 30 GIORNI DI BUIO.
 
L'ULTIMO DOMINATORE DELL'ARIA (02/07 U.S.): è l'adattamento scritto e diretto da M. Night Shyamalan di un cartoon fantascientifico. Musiche ovviamente affidate a James Newton Howard.
 
PREDATORS (07/07 U.S.): prodotto da Robert Rodriguez e diretto dall'ungherese Nimrod Antal (VACANCY), ecco il reboot del franchise inaugurato negli anni Ottanta dal popolare lungometraggio con Schwarzenegger. La pellicola vedrà protagonista un eterogeneo gruppo di guerrieri/killer sperduto sul pianeta dei Predator, dove vivrà indicibili orrori, non solo provenienti dall'esterno della compagine. Nel cast il Premio Oscar Adrien Brody, Topher Grace (SPIDER-MAN 3), Alice Braga (IO SONO LEGGENDA) e Danny Trejo (MACHETE).
 
DESPICABLE ME (09/07 U.S.): film d'animazione della Universal realizzato da talenti già coinvolti ne L'ERA GLACIALE e ORTONE E IL MONDO DEI CHI. Un folle criminale (doppiato da Steve Carell) vuole rubare la luna ma, prima di mettersi all'opera, incontra delle piccole orfane...
 
TOY STORY 3-D (13/08 ): re-release del popolarissimo successo Pixar, ma in versione tridimensionale, in attesa del lancio, nel 2010, di TOY STORY 3.
 
TOY STORY 2 3-D (13/08 ): riproposta in versione 3-D del bellissimo lungometraggio Pixar di una decina d'anni fa, in attesa del lancio del terzo capitolo.
 
FRIDAY THE 13TH PART 2 (13/08 U.S.): sequel del remake/rilettura uscito all'inizio di quest'anno.
 
L'APPRENDISTA STREGONE (25/08 ): versione attualizzata e ambientata nella New York contemporanea del popolare cortometraggio della Disney poi inserito in FANTASIA. Per la regia di John Turteltaub, l'interpretazione di Nicolas Cage e Alfred Molina.
 
RESIDENT EVIL: AFTERLIFE (27/08 U.S.): scritto nuovamente da Paul W. S. Anderson, ecco il quarto capitolo della saga action-horror ispirata al popolare videogame.
 
PRINCE OF PERSIA: THE SANDS OF TIME (28/08 ): ennesimo adattamento di un videogame, questa volta per la regia di Mike Newell e l'interpretazione di Jake Gyllenhaal.
 
SHREK ... E VISSERO FELICI E CONTENTI (28/08 ): quarto capitolo della saga sull'Orco più amato dei cartoon, che già dava evidenti segni di stanchezza nel terzo episodio.
 
INCEPTION (03/09): nuova pellicola fantascientifica scritta e diretta da Christopher Nolan e interpretata da Leonardo Di Caprio, Marion Cotillard, Cillian Murphy ed Ellen Page. Musiche di Hans Zimmer.
 
GUARDIAN'S OF GA'HOOLE (24/09 U.S.): diretto dal prezzemolino Zack Snyder, un film d'animazione fantasy tratto dal libro di Kathryn Lasky.
 
TOY STORY 3 3-D (24/09 ): terzo capitolo della fondamentale saga che ha aperto le porte del mondo dell'animazione alla CGI. Woody e Buzz dovranno questa volta fare i conti con l'abbandono da parte di Andy, ormai cresciuto.
 
JONAH HEX (01/10): tratto da un noto fumetto della DC Comics, è un action western con elementi soprannaturali. Sarà diretto da Jimmy Hayward (ORTONE E IL MONDO DEI CHI) e interpretato da Josh Brolin, John Malkovich e Megan Fox.
 
PRIEST (01/10 U.S.): prodotto da Sam Raimi e diretto dal regista di LEGION, Scott Stewart, un western horror su un prete cacciatore di vampiri, tratto dal fumetto di Min-Woo Hyung.
 
SUCKER PUNCH (08/10 U.S.): scritto e diretto da Zack Snyder è una sorta di violentissima versione di ALICE NEL PAESE DELLE MERAVIGLIE.
 
HARRY POTTER E I DONI DELLA MORTE: PARTE 1 (19/11): ultimo libro della saga, tradotto in due lungometraggi.
 
LE CRONACHE DI NARNIA: IL VIAGGIO DEL VELIERO (10/12 U.S.): diretto da Michael Apted il terzo capitolo della saga di NARNIA, con un cambio di studio e un nuovo musicista, David Arnold.
 
THE GREEN HORNET (17/12 U.S.): ispirato al popolare personaggio creato in un serial radiofonico degli anni Trenta e già trasposto per il piccolo schermo in una serie TV degli anni Sessanta, il lungometraggio sarà diretto da Michel Gondry (SE MI LASCI TI CANCELLO) e interpretato da Seth Rogen e Cameron Diaz.
 
OOBERMIND (17/12): dal regista dei due MADAGASCAR una nuova avventura animata che ha per protagonista un Supercriminale annoiato.
 
RAPERONZOLO (17/12): nuovo lungometraggio in animazione classica made in Walt Disney da uno dei registi di BOLT e da uno degli sceneggiatori di KODA FRATELLO ORSO. Musiche di Alan Menken.
 
THE TRON LEGACY (17/12 U.S.): dalla Walt Disney l'attesissimo sequel 3-D del classico fantascientifico del 1982. La pellicola sarà diretta da Joseph Kosinski e interpretata da Garrett Hedlund, Jeff Bridges, Bruce Boxleitner, Olivia Wilde e Beau Garrett. Musiche dei francesi Daft Punk.
 
YOGI BEAR (17/12 U.S.): dal popolare cartone di Hanna & Barbera un ibrido CGI/live action con protagonista il popolare orso e il suo fedele compagno Bubu. Regia di Eric Brevig (VIAGGIO AL CENTRO DELLA TERRA 3D).
 
Ancora senza data di uscita:
 
ARMY OF THE DEAD (2010?): horror prodotto e scritto da Zack Snyder (WATCHMEN), la cui regia è affidata a Matthijs van Heijningen Jr., autore di videoclip e spot pubblicitari.
 
BRAN MAK MORN (2010?): dai racconti di Robert E. Howard, il creatore di Conan il Barbaro, un heroic fantasy che dovrebbe essere diretto da Peter Berg (HANCOCK).
 
CAPRICORN ONE (2010?): remake.
 
DYLAN DOG - DEAD OF NIGHT (2010): dal fumetto creato da Tiziano Sclavi e pubblicato da Sergio Bonelli Editore (Dark Horse negli USA) un film tutto americano sul popolare Investigatore dell'Incubo. Brandon Routh, già Superman per Bryan Singer, sarà protagonista della pellicola diretta da Kevin Munroe (TMNT).
 
GATCHAMAN (2010): adattamento in CGI del noto serial a cartoni animati LA BATTAGLIA DEI PIANETI, prodotto dalla Tatsunoko negli anni Settanta. Scritto tra gli altri Kevin Munroe (TMNT) e da Paul Dini, creatore delle serie TV animate di BATMAN, SUPERMAN e JUSTICE LEAGUE.
 
THE GOON (2010): prodotto da David Fincher, è l'adattamento in CGI di un noto fumetto della Dark Horse Comics ideato da Eric Powell. Il nome del produttore dovrebbe essere garanzia di qualità, no?
 
THE HOLE IN 3D (2010): ritorno al grande schermo per Joe Dante, dopo l'ultima, non proprio esaltante incursione con il mediocre LOONEY TUNES: BACK IN ACTION del 2003. Horror in 3D con le musiche di Javier Navarrete.
 
THE HOST (2010?): remake made in USA dello strepitoso monster movie coreano di pochi anni fa. Dirige Fredrik Bond, regista di spot e videoclip.
 
THE ILLUSTRATED MAN (2010?): Zack Snyder dirige un nuovo adattamento dai racconti di Ray Bradbury.
 
THE INCREDIBLE SHRINKING MAN (2010?): Eddie Murphy nell'ennesimo remake di un grande classico della fantascienza, tratto da un romanzo di Richard Matheson.
 
JOHNNY QUEST (2010?): Zac Efron sarà il protagonista dell'adattamento di un avventuroso cartoon anni Sessanta di Hanna & Barbera.
 
LET ME IN (2010): dal regista di CLOVERFIELD il remake made in USA del bellissimo horror svedese LASCIAMI ENTRARE. Tra i protagonisti, l'ottimo Richard Jenkins.
 
MANDRAKE (2010?): dal celeberrimo fumetto degli anni Trenta, Mimi Leder (DEEP IMPACT) dirige Hayden Christensen e Djimon Hounsou nei panni del mago e del suo assistente Lothar in questa moderna rilettura del personaggio.
 
PAUL (2010): commedia fantascientifica di Greg Mottola interpretata da Simon Pegg, Nick Frost, Sigourney Weaver e Seth Rogen nei panni di un alieno in fuga dall'Area 51.
 
RED SONJA (2010?): prodotto da Robert Rodriguez, diretto dal suo amico Douglas Aarniokoski e interpretato da Rose McGowan, il film fantasy è ispirato al personaggio creato da Roy Thomas adattando i lavori di Robert E. Howard.
 
SOLOMON KANE (2010): tratto dai racconti di Robert E. Howard, il creatore di CONAN IL BARBARO, un fantasy per la regia di Michael J. Bassett, quello dell'horror DEATHWATCH. Nel cast Max Von Sydow, Alice Krige e James Purefoy. Effetti speciali di Patrick Tatopoulos e musiche di Klaus Badelt.
 
SPLICE (2010): per la regia di Vincenzo Natali (CUBE) e la produzione di Guillermo Del Toro, una vicenda di mutazioni genetiche interpretata tra gli altri da Adrien Brody.
 
WAR OF THE GODS (2010?): per la regia di Tarsem Singh (THE CELL) ecco un fantasy mitologico che vede Teseo scontrarsi con mostri e titani.
 
WITCHBLADE, THE (2010?): dal fumetto di Mark Silvestri, che del film è anche produttore, una nuova avventura fantastica diretta da Michael Rymer (già regista di parecchi episodi del nuovo BATTLESTAR GALACTICA).
http://tinyurl.com/y86wg56

Nessun commento:

Related Posts with Thumbnails