giovedì 27 novembre 2014
Una piccola comparazione fra Marvel e Sergio Bonelli Editore
In rete quando si parla dei dati di vendita dei fumetti salta sempre fuori una persona in mala fede oppure disinformata (perché in precedenza ha dato retta a persone in mala fede) che fa comparazioni sballate fra i dati di vendita dei fumetti americani (Marvel, DC Comics, Image, Dark Horse e così via) e di quelli pubblicati da Sergio Bonelli Editore.
Qual è l'argomentazione della persona in mala fede o disinformata? Siccome Tex vende 200.000 copie, cioè il doppio della serie americana più venduta, allora il mercato italiano non ha nulla da invidiare a quello americano. Anzi, dovrebbero essere gli editori americani a invidiare il mercato italiano.
Perché l'argomentazione della persona in mala fede non sta in piedi?
Perché la persona in mala fede dimentica di dire che il cinquantesimo fumetto nella classifica dei comic book più venduti negli Stati Uniti vende 50.000 copie, il centesimo vende 30.000 copie, il centocinquantesimo vende 20.000 copie, il duecentesimo vende 12.000 copie e il trecentesimo vende 6.000 copie.
In pratica tutti i fumetti della Bonelli tranne cinque (Tex, Dylan Dog, Julia, Nathan Never e Zagor) sarebbero fuori dalla top 100, e tre di essi (Julia, Nathan Never e Zagor) sarebbero nella zona bassa della top 100.
I dati riportati sopra riguardano solo gli albi spillati.
Se il discorso non fosse abbastanza chiaro si può fare un'illuminante comparazione fra due video. Il video di C.B. Cebulski che insegna a preparare la pasta, messo in rete sette giorni fa, ha quasi raggiunto le 50.000 visualizzazioni. Il video della conferenza stampa epocale della Bonelli, caricato due mesi fa dopo essere stato pubblicizzato come un evento rivoluzionario, è fermo a 14.000.
venerdì 14 novembre 2014
Giampiero Casertano si disegna mentre disegna Dylan Dog
Nell'autoritratto in alto Giampiero Casertano disegna Dylan Dog.
L'autoritratto in basso (da @ Scuola di Fumetto Online) è un po' più complicato: Casertano e Dylan Dog si disegnano a vicenda mentre vengono dipinti da Groucho!
Vedi anche:
Dylan Dog di Giovanni Freghieri.
Dylan Dog + Homer Simpson = Dylan D'oh!
Copertina di Con la testa fra le nuvole.
Dylan Dog e Sherlock Holmes: indagare l'incubo.
Dylan Dog incontra Tex.
Dylan Dog - La morte puttana.
Dylan Dog contro gli scienziati pazzi.
Dylan Dog: un album di immagini.
mercoledì 12 novembre 2014
Matteo Renzi è il nuovo nemico di Dylan Dog!
John Ghost è il nemico di Dylan Dog che esordirà su Dylan Dog n. 341 in uscita a febbraio 2015. In rete circola già la copertina di Angelo Stano in cui John Ghost imita Matteo Renzi e si fa un selfie.
Enzo Treble ha modificato la copertina di Stano sostituendo John Ghost proprio con Matteo Renzi (immagine in basso).
"Con quella faccia un po' così che abbiamo noi che ci chiamiamo Matteo Renzi", canterebbe Paolo Conte.
Illustrazione di Enzo Treble da Dylan Dog - Craven Road 7.
lunedì 10 novembre 2014
Doraemon a luci rosse nella foto del dittatore della Corea del Nord in un asilo
Kim Jong-un, dittatore della Corea del Nord, è stato vittima di una gaffe a luci rosse. E' stata diffusa una foto di Jong-un in visita a un asilo di Pyongyang nella quale si nota un pupazzo di Doraemon che viene sodomizzato da un altro peluches.
Dal sito dell'ANSA
mercoledì 5 novembre 2014
Un nuovo fumetto di Bill Watterson venti anni dopo la fine di Calvin and Hobbes
Bill Watterson ha realizzato un nuovo fumetto a quasi venti anni di distanza dalla conclusione di Calvin and Hobbes (avvenuta il 31 dicembre 1995). Dopo la conclusione della celebre striscia Watterson si era dedicato alla pittura (qua c'è un quadro a olio) e si era riavvicinato al fumetto solo in due occasioni, disegnando il manifesto del documentario Stripped diretto da Dave Kellett and Fred Schroeder e collaborando a tre strisce della serie Pearls Before Swine di Stephan Pastis (ciascuna striscia è composta da tre vignette di cui quella centrale è disegnata da Watterson).
Le tre strisce di Pearls Before Swine in rete:
4 giugno 2014.
5 giugno 2014.
6 giugno 2014.
Dalla pagina di Facebook del Festival di Angoulême.
Inoltre:
Il bento di Calvin & Hobbes.
Calvin e Hobbes vestiti da Madman e It Girl imitano i Beatles ad Abbey Road.
Kraven and Hobbes.
Calvin e Hobbes vogliono entrare nella Legione dei Supereroi.
Calvin e Hobbes? No, Joker e Lex.
Calvinist and Hobbes.
Wolverine contro i Pupazzi di Neve.
Rarità giovanili di Bill Watterson.
Calvin e Hobbes incontrano il Cavaliere Oscuro di Frank Miller.
Calvin quando sarà padre.
martedì 4 novembre 2014
Spider-Man tifa per la Juventus
Spider-Man tifa per la Juventus, o almeno così la pensa Giuseppe Camuncoli, disegnatore della serie The Amazing Spider-Man pubblicata dalla Marvel.
Panini Comics, casa editrice italiana di Amazing Spider-Man, ha stampato un'edizione speciale del fumetto con la copertina bianca. Camuncoli ha disegnato Spider-Man con la maglia della Juventus su una delle copie. Non si tratta quindi di una copertina commissionata dalla Marvel ma di un'illustrazione realizzata per il fortunato lettore a cui appartiene quella copia.
Foto di Emanuele Emma da Fans of Giuseppe Camuncoli.
Inoltre:
Biografia di Camuncoli.
Batman di Camuncoli.
Iscriviti a:
Post (Atom)